Libri e romanzi

Lo Hobbit

Ambientato nello stesso mondo del famoso Signore degli Anelli ma meno grosso e pesante (sia di contenuto sia fisicamente). Parla dell'avventura dello zio di Frodo del Signore degli Anelli (Bilbo) con un gruppo di nani che vanno a cercare il loro tesoro rubato da un drago. In questa avventura Bilbo troverà l'anello che sarà protagonista dell'enorme libro.

GABRIELE

Il respiro di Marte

Il romanzo di Andrea Gazzaniga racconta una storia ambientata in un futuro prossimo, non molto lontano da noi. Non si tratta di fantascienza pura; se vi aspettate personaggi alieni, navicelle spaziali e viaggi incredibili nel tempo e nello spazio, siete fuori strada. Lo dico perché io per primo pensavo di trovare qualche elemento alieno nella storia.

ALESSIO

Le Streghe

Roald Dahl è un autore molto bravo inglese che è stato anche un aviatore e uno sceneggiatore. Ha scritto molti libri tra cui le streghe, il libro di cui parleremo. Le streghe parla di un bambino orfano, Charlie che vive con la nonna ed essa gli racconta delle streghe, che poi affronteranno in futuro. È un libro molto bello e divertente e vi consiglio di andarvelo a comprare.

CESARE

Furbo, il signor volpe

Furbo il signor volpe è un altro libro molto bello di Roald Dahl che parla del signor volpe, una volpe, che ruba continuamente, per mantenere la sua famiglia oche, polli e tacchini da tre allevatori diversi, chiamati Olio, Lupino e Persica. Questi ultimi poi gli daranno la caccia tutti e tre insieme per eliminare il loro comune problema.

CESARE

Il signore delle mosche

Il signore delle mosche è un romanzo di William Golding che parla di alcuni bambini che si schiantano su un'isola con un aereo. C'è in atto un conflitto interplanetario, e i ragazzi, dovendosi organizzare da soli cercano in tutti i modi di farsi salvare. Questo libro è molto bello, e ha vinto pure un oscar. Ha un significato molto profondo e ve lo consiglio!!!

CESARE

Assassinio sull'Orient Express

Questo libro è un giallo anzi, un signor giallo. È uno dei più grandi classici del romanzo giallo. La trama è interessante e avvincente, anche se la maggior parte è fatta di ragionamenti del detective (il signor Hector Poirot). Il finale non ve lo aspettereste mai.

GABRIELE

La collezionista di sogni

La collezionista di sogni è un romanzo bellissimo che parla di una storia d'amore tra due ragazzi del liceo (e non solo). Il libro è appassionante e commovente e, a differenza della maggior parte dei moderni libri romantici per ragazzi, nessuno dei due protagonisti ha una malattia inguaribile e mortale. Il libro è consigliato per i ragazzi e le ragazze (12 anni in su circa). Detto questo, buona lettura!!!

GABRIELE

Bianca come il latte rossa come il sangue

Un libro bellissimo, una storia d'amore ambientata negli anni '90 e ostacolata da mille peripezie, un finale inaspettato. Parallelamente parla della storia di un ragazzo qualsiasi che cambia profondamente di cuore e di mente. Non posso darvi dettagli più precisi altrimenti vi farei degli spoiler.

GABRIELE