La forma del libro
Breve storia della cultura letterata dal rotolo alla rivoluzione informatica
La forma del libro
Breve storia della cultura letterata dal rotolo alla rivoluzione informatica
I libri, depositari di immenso sapere, sembrano oggi, alla luce dei più innovativi strumenti tecnologici, appartenere ad un tempo lontano; ciononostante il cartaceo rimane la scelta vincente secondo molti lettori; possibile che a distanza di secoli i libri rimangano gli strumenti di comunicazione letteraria per eccellenza? Come possono arginare l'azione del tempo e sembrare più funzionali di molti altri strumenti innovativi?
Queste e molte altre altre curiosità circa la storia della cultura letteraria sono state approfondite nel percorso qui proposto.
Il percorso si articola in tre incontri: il primo, tenuto da Stefano Martinelli Tempesta (Università degli Studi di Milano), circa le prime forme di comunicazione scritta, il secondo, tenuto presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, in merito ai manoscritti medievali e l'invenzione della stampa, ed infine il terzo, tenuto da Lorenzo Ferrario, ricercatore editoria digitale, ha avuto come tema centrale la digitalizzazione.
A conclusione del percorso i partecipanti hanno potuto effettuare la visita guidata al Museo del Duomo e Biblioteca Capitolare per poter entrare in contatto diretto con i manoscritti precedentemente studiati.