Ti sei mai chiesto come mai la tua lingua madre sia proprio così oggi? Oppure hai mai pensato a come le lingue passate possano aver influito su quelle attuali? O ancora, a come si siano evolute nel tempo e quali cambiamenti possiamo notare oggi?
Se la tua curiosità ha preso il sopravvento, questo percorso è in grado di rispondere a tutte queste domande, partendo dalla langua latina delle origini arrivando fino ai primi anni del medioevo, concentrandosi anche su appunti di filologia romanza.
Inoltre, sono stati proposti degli incontri riguardanti gli Stati e i popoli presenti da Teodorico a Carlo Magno e il sistema feudale, attraverso il quale sono stati analizzati i seguenti temi: società, economia, vita materiale; l'ultimo incontro ha lo scopo di presentare il libro di Umberto Eco "Sulle spalle dei giganti".
Gli incontri sono stati organizzati e tenuti dai seguenti professori: Elena Iacobelli, Pietro Cappelletto, Carmelo Valentini, Maria Grazia Bregani, Marta Calvi.
Alla fine del percorso è stato suggerito di prendere parte a delle visite didattiche presso i vicini centri di Monza, Pavia e Brescia.