Inferno. Purgatorio. Paradiso. Abbiamo intrapreso un viaggio nella Commedia dantesca, con lo scopo di analizzare aspetti a primo impatto meno evidenti di ogni cantica.
Siamo andati innanzitutto alla scoperta delle varie figure mitologiche presentate nell'Inferno. Caronte, Minosse, Cerbero, il Minotauro e molti altri ci hanno permesso di immergerci nella mitologia antica.
Hybris e paupertas: due concetti così significativi per gli antichi e così distanti tra loro sono stati analizzati all'interno del contesto di alcuni canti del Purgatorio.
In un'attività a più voci, sono stati analizzati versi, passi e canti del Paradiso, snodi cruciali per comprendere a fondo il rapporto di Dante con i classici e la "bella scola".
Agli studenti e alle studentesse che avessero voluto approfondire l'argomento, è stato infine permesso di partecipare al laboratorio "I classici di Dante e in Dante", e di svolgere sull'argomento ricerche e approfondimenti che sono poi stati presentati e commentati dagli stessi.
Negli INCONTRI abbiamo fatto un percorso attraverso l'inferno di Dante, conoscendo tutte le figure mitologiche, grazie all'aiuto dei professori F. Bulega, P. Cappelletto, S. Consolato.
Nei LABORATORI ci siamo impegnati a fare un excursus dei vari capolavori di Dante Alighieri, facendo attenzione anche ai vari autori da cui lo stesso prendeva ispirazione o citava nelle sue opere più famose, come Ovidio o Stazio.