Viaggio di Ritorno

Destinatari: una seconda classe;

Periodo: Febbraio/Marzo/Aprile

Durata del laboratorio: 10 ore per classe

a cura della

2D

Il Progetto

Nell’ambito del progetto “Tra storia e memoria. Primo Levi nel centenario della nascita” l’associazione The Monuments People propone per gli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” una serie di incontri da svolgersi tra febbraio e maggio 2020 a scuola o tramite uscite didattiche con la finalità di approfondire alcune tematiche relative alla storia degli ebrei prima, durante e in particolare a seguito della Seconda Guerra Mondiale, periodo che vede maggiormente coinvolto il territorio salentino.

Per ogni tematica trattata l’obiettivo è di promuovere una partecipazione attiva e pratica dei ragazzi, collegando gli eventi relativi alla “Grande Storia” alla storia locale del territorio salentino. Vengono quindi proposti sia incontri di approfondimento da svolgersi a scuola (lezioni frontali con l’ausilio di materiale appositamente preparato, visione di film, uso di supporti multimediali), sia un’uscita didattica di approfondimento, tramite la visita alla mostra “Racconti di Memoria. Storie di accoglienza da una terra di frontiera”, sia incontri destinati alla realizzazione di un prodotto finale (una mostra).

Il filo conduttore del progetto è il tema del “Viaggio di ritorno” e del ritorno alla vita dopo la Seconda Guerra Mondiale, analizzato dal punto di vista e attraverso la testimonianza di Primo Levi confrontata con le testimonianze dei profughi ebrei che sono passati dai campi di accoglienza salentini. Obiettivo è di approfondire la figura di Primo Levi, istituendo però un confronto con una realtà più vicina ai ragazzi e meno conosciuta, che è proprio quella del nostro territorio divenuto, dopo la liberazione dell’Italia da parte delle Forze Alleate nel 1943, una Terra di Accoglienza per migliaia di profughi ospitati nei campi di transito.

Gli incontri saranno suddivisi in due sezioni:

  • primi incontri avranno l’obiettivo di analizzare insieme ai ragazzi fonti documentarie grazie anche all’utilizzo di supporti multimediali (visione documentari, utilizzo internet etc.) con la finalità di conoscere il contesto storico trattato e di reperire materiale vario utile alla seconda parte del progetto;
  • la seconda serie di incontri sarà invece finalizzata alla produzione pratica da parte dei ragazzi, sfruttando le loro conoscenze e competenze, di un breve percorso di mostra da esporre a scuola e alla preparazione di un particolare percorso guidato.

Incontri con gli studenti

1° Incontro

Visita alla mostra “Racconti di memoria. Storie di Accoglienza da una Terra di Frontiera”.

I partecipanti al progetto verranno accompagnati e guidati nella visita della mostra con due finalità:

  • conoscere e approfondire il periodo storico di riferimento e maturare un quadro generale relativo agli anni posteriori alla Guerra con particolare attenzione all’istituzione dei campi di transito in Europa, Italia e nel Salento, luoghi toccati dai “viaggi di ritorno”;
  • verrà contemporaneamente mostrato ai ragazzi un fac-simile del prodotto finale (una mostra) del lavoro che loro stessi dovranno svolgere negli incontri successivi, analizzando alcuni aspetti tecnici come creazione di un logo, layout grafico, scelta dei contenuti etc.

Alla fine dell’incontro verrà consigliata la lettura del testo “La tregua” in cui Primo Levi racconta proprio l’esperienza da lui vissuta durante il lungo viaggio di ritorno che lo portò da Auschwitz a Torino.

2° Incontro

Analisi dei testi e dei documenti

L’incontro verrà suddiviso in tre parti:

  • analisi di alcune testimonianze (già precedentemente da noi selezionate) di profughi ebrei che hanno trovato accoglienza nei campi salentini e che raccontano i viaggi da loro effettuati dai luoghi di reclusione verso il nostro territorio. Verrà visionato “Rinascere in Puglia” (Yael Katzir, Gady Castel), breve film-documentario sull’accoglienza data ai sopravvissuti alla Shoah nel territorio salentino, ripercorso da tre donne israeliane nate a Leuca;
  • analisi insieme ai ragazzi del testo “La tregua” con individuazione di sezioni particolarmente rilevanti per gli argomenti trattati nel progetto;
  • confronto tra i due racconti, quello di Primo Levi, e quello dei profughi, per analizzare le differenze o analogie tra i vari viaggi e le caratteristiche delle strutture destinate all’accoglienza nei diversi territori.

3° Incontro

Creazione della mostra - fase 1

  • Breve lezione introduttiva di didattica museale per far comprendere ai ragazzi i passaggi fondamentali per la creazione di un percorso espositivo;
  • individuazione, tramite il supporto di mappe geografiche (in formato cartaceo o multimediale) dei percorsi seguiti nei viaggi di ritorno, analizzando e cercando informazioni sui luoghi toccati negli itinerari.

4° Incontro

Creazione della mostra – Fase 2

  • Selezione dei materiali:
    • estratti dal testo di Primo Levi;
    • estratti dai racconti dei profughi ebrei salentini;
    • selezione di immagini (per i campi salentini metteremo a disposizione nostro materiale d’archivio, per Primo Levi cercheremo materiali online);
    • scelta del titolo della mostra;
    • creazione Logo.

5 ° e 6 ° Incontro

Creazione della mostra – Fase 3

  • Realizzazione della mostra: sfruttando le competenze dei ragazzi (coadiuvati dal nostro personale) verranno realizzati 5 pannelli (stampati su cartoncino con supporto in cartone/compensato) da allestire negli spazi della scuola;
  • individuate, durante gli incontri precedenti, le competenze dei ragazzi coinvolti nel progetto, si cercherà di capire la possibilità di creare parallelamente un prodotto multimediale che riproduca la mostra anche con integrazioni audio (letture testimonianze etc.), utilizzando supporti già in possesso dei ragazzi/scuola (cellulari, computer etc.). Tale prodotto potrebbe essere caricato sul sito della scuola.

7° Incontro

Preparazione per la presentazione del lavoro finale

Per l’inaugurazione della mostra verranno assegnati ai ragazzi vari compiti:

  • alcuni si occuperanno di fare da “ciceroni” a compagni o esterni al percorso di mostra;
  • la visita guidata sarà accompagnata e animata da letture, effettuate da altri ragazzi, di alcuni testi precedentemente selezionati;
  • nel caso in cui si riesca a creare anche il prodotto multimediale alcuni ragazzi si occuperanno di spiegare ai visitatori tale prodotto.
  • Microsoft Word - Tra Storia e Memoria. Primo Levi nel centenario della nascita_Progetto breve.docx

Inaugurazione

È previsto un evento conclusivo, concordato con la scuola, in cui i ragazzi mostreranno ai visitatori il risultato del loro progetto.

The Monuments People

The Monuments People APS è una realtà associativa salentina composta da professionisti della cultura (archeologi, storici, storici dell’arte, guide turistiche con regolare abilitazione etc.) che opera nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di progetti ed eventi e attività di visite guidate in tutto il territorio pugliese. Scopo principale dell’associazione è quello di costituire una rete di professionisti della Cultura che operino con il fine della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, garantendone una corretta conoscenza e fruizione.

Insieme all’associazione Meditinere di Tricase e all’Archivio di Stato di Lecce, The Monuments People ha realizzato nel 2019 una mostra documentaria dal titolo “Racconti di Memoria. Storie di Accoglienza da una Terra di Frontiera”, un percorso espositivo che vede il Salento come la terra che, dopo la liberazione dei campi di concentramento, divenne per molti profughi ebrei “la Porta di Sion”, il luogo privilegiato per imbarcarsi verso la Palestina, anche grazie all’istituzione da parte dell’U.N.R.R.A. (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) dei campi di transito e accoglienza nelle località balneari di Santa Maria al Bagno, Santa Cesarea Terme, Tricase Porto e Leuca.

L’associazione realizza inoltre da anni percorsi guidati e progetti che trattano la presenza ebraica nel Salento e in Puglia in età antica, prima di tutto il percorso relativo a “Lecce ebraica”, un itinerario che si muove nell’antico quartiere di San Martino, che ospitava l’antica giudecca leccese, l’ “Itinerario della memoria”, un percorso lungo la costa salentina che tocca proprio quei luoghi in cui furono allestiti i campi di accoglienza. Alcuni soci di The Monuments People inoltre, in occasione della Giornata della Memoria 2016, hanno curato la mostra “Da Otranto a Santa Maria al bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”, allestita nelle sale del Castello Carlo V di Lecce.