ED. 2022/2023
VIDEO VINCITORE DEL CONCORSO DON TONINO BELLO
Quattro studenti della classe 4L del Liceo Banzi hanno vinto il concorso d. Tonino Bello : Storie che sanno di buono. Esperienze di Volontariato. Il video è stato valutato da una giuria composta da docenti universitari di Unisalento e presieduta dal prof. Luca Bandirali. Gli studenti sono stati premiati in Rettorato, oggi alle 11:30, dal Magnifico Rettore Prof. Pollice e dal Presidente Fondazione d. Tonino Bello di Alessano dr. Giancarlo Piccinni. Un'altra opportunità Orientamento Università del Salento e PCTO. Alberto Leone, Riccardo Alemanno, Simone Ciccarese e Francesco Rossi vivranno una settimana di Orientamento Università del Salento presso il Club della vela a Policoro, a settembre. Bellissime le parole che il Rettore ha voluto dedicare agli studenti, invitandoli a riflettere sull'importanza di essere pronti e disponibili a chi è nel bisogno. Il dr. Piccinni ha invitato gli studenti a farsi testimoni nel gruppo dei pari, della bellezza del messaggio di d. Tonino Bello. Fabio Pollice Giancarlo Piccinni Stanislao Natali.
Docenti Referenti: Silvia Quarta Serafino e Fernanda Palazzo
VIDEO DEI PARTECIPANTI
Realizzato da: Chiara Scarciglia, Daniele Mazzotta, Martina Califato (4N)
Realizzato da: Vladimir Palmieri, Kristel D'Oria, Giangiacomo Genco, Giulia Pascali (4I)
Realizzato da: Matteo Perrone, Antonio Capodieci, Sophia Gabrieli, Carola Sessa, Michele Sodero (4H)
Realizzato da: Carlo Attanasio, Cristian Ingrosso (4F)
Realizzato da: Francesca Quarta, Gabriele Garzia, Rachele De Pace, Valeria Turco (4N)
Realizzato da: Giovanni Carallo, Filippo Cocco, Maria Lucia D'Andria (4L)
ED. 2021/2022
BANDO
10 DICEMBRE 2021
PREMIAZIONE
22 APRILE 2022
L'Associazione Don Tonino Bello di Lecce (Presidente: Magnifico Rettore Prof. Fabio Pollice) la Fondazione Don Tonino Bello di Alessano (Presidente. Dr. Giancarlo Piccinni) e il Presidio Scolastico Gaetano Marchitelli di Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, presso il Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce bandiscono la sesta edizione del Concorso per le scuole Don Tonino Bello - Un passo alla volta.
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse di classe terza e quarta degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, presenti nel territorio della Città di Lecce e nel territorio del Capo di Leuca, per un minimo di tre singoli partecipanti e sino ad un massimo di tre classi per Istituto.
Nel generale intento di diffondere la conoscenza della figura di Don Tonino Bello e dei suoi insegnamenti, la finalità precipua del concorso Don Tonino Bello - Un passo alla volta è quella di stimolare gli studenti alla riflessione, su temi come la Pace, la Giustizia e la Legalità sullo sfondo della “convivialità delle differenze”, principio tanto caro a Don. Tonino.