A Giavera del Montello (TV) l’associazione Ritmi e Danze dal Mondo promuove da oltre vent’anni l’incontro tra culture attraverso musica, danze, racconti e sapori. Il cuore pulsante di questa missione è il GiaveraFestival, una festa interculturale che si svolge ogni anno nel parco di Villa Wassermann.
Il festival, nato come semplice momento di accoglienza e condivisione, è oggi un evento di respiro nazionale che coinvolge decine di comunità straniere, volontari, artisti e visitatori da tutta Italia. Tra stand gastronomici etnici, concerti, laboratori e dibattiti, il GiaveraFestival è un'esperienza immersiva che celebra la diversità come ricchezza e occasione di dialogo.
Io l’anno scorso ho potuto partecipare all’evento da dentro, come volontaria. Accogliendo chi arrivava, con la possibilità di incrociare sguardi, scambiare parole e condividere esperienze. Potrei parlare di quanto siano interessanti i convegni che ho ascoltato, belle e coinvolgenti le danze a cui ho assistito, ma non è questo ciò che mi è rimasto a cuore maggiormente. A Giavera l’anno scorso ha piovuto un pomeriggio, tutte le attività previste all’esterno (la maggior parte) erano in crisi. Anche se forse sembra scontato, vedere persone d'ogni origine e provenienza aiutarsi nel momento del bisogno è stato fantastico.
Ho voluto riportarvi questa esperienza così da poter spiegare l’aria che si respira a Giavera: festa, musica, ma soprattutto accoglienza.
Non è solo festa, ma anche riflessione: ogni edizione affronta temi attuali come migrazioni, diritti e convivenza. Ritmi e Danze dal Mondo dimostra che l’incontro tra culture può essere gioioso, profondo e trasformativo.
Anna Roveda 3A