Nella località di Bardies, nel comune di Borgo Valbelluna, c’è una passeggiata lunga meno di 3 km che percorre una buona parte del ruscello Rimonta, un affluente del Piave. Nella zona, infatti, sono presenti piccoli laghetti e specchi d'acqua. Da qui il nome: Laghetti della Rimonta.
La camminata, strutturata da un percorso ad anello, ha due inizi. Il primo comincia dalla chiesa Sant’ Antonio di Bardies: dandogli le spalle e proseguendo a destra, si percorre un pezzo di strada asfaltata, mentre proseguendo sempre dritti si arriva al sentiero vero e proprio.
Per la seconda partenza Via Bardies, si percorre la destra della casa arancione che si trova all’ incrocio, si continua per quel tratto di strada, impossibile sbagliare, fino ad arrivare a una specie di boschetto che procede per una strada sterrata in discesa, poi si gira a sinistra; si fa una decina di metri in pianura, affiancati alla superstrada per poi raggiungere un secondo bivio e svoltare a destra.
In questa “avventura” si attraversano dei tratti di percorso sterrato ed altri di terra e per quanto sia del tutto in pianura è preferibile usare delle scarpe da ginnastica.
Oltre alla bellezza del territorio che si percorre, durante l’itinerario ci si imbatte in della vere e proprie opere d'arte, tra statue, incisioni e sculture ci si perde nell'ammirare tutto quello che è esposto; tutte le figure presenti sono costituite da materiali naturali e di riciclo, con il tempo queste meraviglie vengono sempre restaurate o anche cambiate: questo porta sempre delle novità che rendono il percorso ogni volta come nuovo.
Fra le passerelle e i punti panoramici dove si possono osservare i laghi, c’è una specie di "cicatrice” lasciata dalla tempesta Vaia che nel 2018 portò via un intero bosco presente in quella zona e, anche se tuttora tutti gli alberi non sono ricresciuti, proprio sui tronchi di questi vengono incise figure, da cui emerge un nuovo desiderio di rinascita attraverso l'arte.
Elisa Tomasella, 1B