Antonio Dei Rossi è il nostro docente di laboratorio artistico, ma ha anche un secondo lavoro, ovvero il maestro vetraio.
La sua passione nacque da piccolo essendo figlio d'arte, infatti seguì le orme del padre, anche lui specializzato in questo settore.
Ha frequentato l’Istituto D’Arte a Venezia, per poi proseguire il suo percorso all’Accademia Di Belle Arti. In questi anni all’Accademia usava sperimentare con il vetro, realizzando principalmente sculture e oggetti di design, per poi specializzarsi nel corso degli anni nella murrina, un sistema di lavorazione tipico di Murano, per cui è riconosciuto.
Per creare le sue opere nel suo laboratorio a Burano, prende ispirazione da qualsiasi parte: dal mondo dell’arte, da concetti, pensieri, idee, e da tutto ciò che può venire in mente ed elaborarlo sia da un punto di vista concettuale, sia nel design.
Sin dall'inizio ha sempre fatto attività parallele al lavoro da insegnante, ma dato che l'impegno artistico prende sempre più tempo, ha scelto di avere una soluzione part-time a scuola per riuscire a conciliare entrambe le attività. Pur essendo comunque una scelta faticosa, tornando indietro non sceglierebbe nessun altro percorso, perché ama quello che fa e quello che può trasmettere alle nuove generazioni.
Il messaggio che vuole far passare agli studenti è quello di perseverare con le proprie idee e di andare oltre a quello che può essere un discorso commerciale o un riscontro economico, perché alla fine le proprie passioni porteranno sempre a dei frutti.
Martina Stivanello e Sofia Trescato, 1B