OLIMPIADI INVERNALI 2022
MEDAGLIE D’ARGENTO ITALIANE
Beatrice Mariani
“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”
BARONE PIERRE DE COUBERTIN
L’Italia finisce le Olimpiadi al tredicesimo posto del medagliere con 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 8 bronzi.
La prima atleta è stata Francesca Lollobrigida che ha conquistato la prima medaglia d'argento ai giochi olimpici di Pechino nei 300 m del pattinaggio di velocità femminile su pista lunga. Nel podio si classifica seconda con il tempo 3’58”06 preceduta dall’olandese Irene Schouten, per pochi secondi, infatti vince l'oro l’atleta olandese.
La seconda medaglia d’argento regalata all’Italia è di Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli nella staffetta a squadre miste. Gli atleti sono arrivati secondi dopo la Cina e prima di Ungheria e Canada.
L’atleta che ha regalato la terza medaglia d’argento all'Italia è Federica Brignone, arrivata seconda con soli 28 centesimi di differenza dalla svedese Sara Hector.
Il quarto atleta ha regalare una medaglia d’argento all’Italia è Federico Pellegrino, arrivato secondo dopo una combattutissima finale contro il norvegese Klaebo che supera Pellegrino posizionandolo al secondo posto del podio, com’era successo nel 2018.
Grazie alla coppia formata da Omar Visintin e Michele Moioli l’Italia vince un’altra medaglia d’argento nello snowboard a squadre miste. Questa per Omar è stata la sua seconda vittoria dopo il bronzo della prova individuali.
A soli 23 giorni dalla caduta di Cortina l’atleta Sofia Goggia sale sul podio regalando all’Italia la penultima medaglia d’argento nella discesa libera.
Infine l’ultima atleta a regalare la medaglia d’argento è Arianna Fontana nei 1500m nello short track femminile. L’atleta è arrivata al secondo posto del podio guadagnandosi la medaglia d’argento per soli 3 millesimi all'avversaria olandese.
FONTE TESTO: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/pechino-2022-olimpiadi-invernali-neve-artificiale
https://www.gazzetta.it/olimpiadi-invernali/?refresh_ce
https://www.corriere.it/sport/olimpiadi-invernali/medagliere/?refresh_ce
Olimpiadi invernali Italia vince due medaglie d’oro fantastiche
Santucci Riccardo
Italia vince due medaglie d’oro fantastiche nel curling e short track
Gli Italiani Stefania Costantini e Amos Mosaner sul tetto del mondo!
I due ragazzi in finale contro la Norvegia riescono a portare la prima medaglia d’oro in Italia con un punteggio di 8-5.
La gara dei due italiani è stata una prova perfetta concludendo la gara Olimpica con 11 vittorie. L’Italia nel primo turno parte svantaggiata con il 2-0 ma già nel secondo riesce a pareggiare con maestria.
Il 3 e il 4 turno vanno tutti a punto dell’Italia portando il punteggio di 6-2, mentre nel 5 e 6 tutte e due le squadre riescono a guadagnare punti.
Nel penultimo turno la Norvegia riduce ancora di più il vantaggio portandosi 7-5, ma alla fine l’Italia riesce a vincere!
Arianna Fontana riscrive la storia nello short track nei 500 metri vincendo la decima medaglia d’oro!
Arianna vince svolgendo una gara straordinaria,dimostrando la sua forza e la sua bravura.
All'inizio della finale vediamo l’azzurra svantaggiata per un suo piccolo errore.
La tensione è alle Stelle ,ma nel momento più importante della gara a soli tre giri dalla fine. Arianna riesce in un modo perfetto a passare in prima posizione, e così riesce per l’ennesima volta a vincere.
FONTE:
https://www.flickr.com/photos/andymiah/49486984657
https://pixabay.com/it/vectors/bandiera-italia-tricolore-verticale-160485/
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Curling_in_East_York.jpg