La Street Art
La street art è un fenomeno a noi sempre più comune, dove giovani artisti sfogano la propria creatività usufruendo di ambienti urbani tra i più disparati. Purtroppo questo tipo di arte viene spesso praticata illegalmente, senza uso di permessi. Tuttavia questa forma artistica orna le nostre grandi città, dando agli street artist una visibilità notevole, e divenendo così famosi in tutto il mondo.
Attorno agli anni 70, nelle periferie di New York si diffonde la street art, che porta proteste che gli artisti trasportano nella loro arte. Quest’arte è realizzata dagli artisti di strada per diversi scopi: per diletto, come protesta contro la politica, un'espressione delle proprie emozioni verso gli abitanti delle città, che vedendo l’opera esposta su di ambienti civili possono immedesimarsi nei sentimenti dell’autore. Ma in fondo tutte queste motivazioni riportano ad un'unica ragione: raffigurare o combattere per la libertà.
In questo tipo di arte vengono utilizzate le più disparate delle tecniche, senz’altro le più utilizzate sono quelle degli stencil e delle bombolette spray, di cui l’uso esige grande manualità ed esperienza. A causa delle bombolette si necessita di utilizzare delle mascherine facciali e guanti protettivi.
Una blogger, autrice e docente di digital marketing, Ivana De Innocentis, ha addirittura avviato un progetto, dove grazie ad interviste, foto e aneddoti racconta l’arte urbana in Italia e all’estero sotto ogni tipo di forma. Ivana è anche autrice del libro: “Urban Lives: due anni di viaggi alla scoperta della street art italiana”, ed è fondatrice del sito UrbanLives.it .
Progetto Hub della sostenibilità artistica
Di Russo Gemma
A Dicembre del 2021 l'Umbria ha promosso il rilancio del territorio e l'innovazione sostenibile, infatti hanno creato un Hub a Terni come luogo per imprese, ricercatori, start up e giovani con competenze per favorire il cambiamento ecologico dell’Umbria. Questi ragazzi vogliono dare una mano a migliorare l’ambiente dell’Umbria e aiutare la popolazione a rivivere il proprio territorio con nuove e moderne strutture.
I progetti sono stati realizzati da studenti dell’Accademia delle Belle arti di Perugia e del corso di laurea di ingegneria edile-architettura, i migliori dei quali faranno parte di un team che elaborerà il progetto per la ristrutturazione dello spazio che ospiterà l’Hub. Gli studenti degli 8 progetti selezionati per l’Accademia sono: Alessio Movelli, Giovanni Zicci, Arianna Donzelli e Veronica Tognoloni; per ingegneria edile-architettura sono: Giovanni Boco, Rebecca Rossi, Davide Angeletti e Francesco Pio Angelilli.
Successivamente il designer Francesco Paretti aiuterà e guiderà gli studenti nella progettazione e nella messa in opera dei lavori.
(Comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della Fondazione Accademia di Belle arti “P. Vannucci”).