E.Y.E. 

è il contenitore per tutte le esperienze dell' I. C. Assisi3 in tema di educazione alla sostenibilità ambientale e di laboratori STEAM applicati in questo campo 

IL NOME - IL LOGO

YARD = MISURA. Nella lingua inglese la parola "yard" indica originariamente una misura con cui calcolare spazi agricoli corrispondente a 0,9 metri. L'idea di misurazione  è alla base del progetto del nostro istituto in cui le attività di osservazione, misura e analisi dei dati, raccolti nei diversi contesti e habitat, saranno fondamentali per acquisire consapevolezza nei temi di sostenibilità ambientale.


EDUCATIONAL YARDS = CORTILI EDUCATIVI. Usata in vari composti "yard" assume il significato di cortile: il "backyard" inglese è in origine il cortile dietro una tipica casa familiare usato come orto o come spazio di lavoro, diversamente dall'ornamentale "garden"; un cortile educativo è quindi uno spazio di lavoro esterno in cui collaborare ed educarsi reciprocamente. I cortili educativi, gli spazi di outdoor education, erano già presenti nel nostro istituto; ma dal 2022, con il progetto Edugreen (bando MIUR "Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica") hanno avuto un nuovo impulso con la creazione di nuovi orti, wild garden e serre idroponiche.


ENVIRONMENT = AMBIENTE cosa s'intenda per "ambiente" è questione complessa per cui non esistono definizioni semplici; ma entrambe le parole, nella loro origine, hanno il significato di "andare intorno", "circondare" ("ambiente", dal latino ambire = circondare; "environment" dal francese virroner = circondare). L'ambiente è ciò che ci circonda e che ci dà le risorse naturali per sopravvivere e per mantenere il nostro benessere: aria, acqua, suolo, alimenti ed energia.  L'uomo e l'ambiente naturale sono connessi reciprocamente per cui il rispetto e la tutela dell'ambiente significa il rispetto a la tutela per noi stessi, le nostre case, le nostre comunità.


OSSERVAZIONE - EDUCAZIONE - AMBIENTE

Il concept del logo, realizzato dal prof. Salvatore Ruscica, racchiude questi 3 principi: un occhio (osservazione), con al centro una strada aperta che porta ad una immaginaria piazza  circolare dove incontrarsi, danno "linfa" e forma ad una foglia, simbolo dell'ambiente. 

Non sono casuali le forme scelte nel logo che richiamano la forma a E tridimensionale del nostro orto a cassoni e la forma semi ellittica del nostro wild garden