GLOBE PROGRAM E CURA DEL SUOLO
designed by Rejan Qoku
designed by Rejan Qoku
E’ la parte più superficiale della crosta terrestre che è costituita dal terreno e/o dal suolo. Una pellicola sottile, dello spessore di pochi cm, oppure raggiungere lo spessore di parecchi metri.
Il suolo è composto da sostanze minerali (p. es.resti di roccia), sostanze organiche (p.es. humus), dal biota e da cavità piene di aria e acqua. I suoli si sviluppano nel tempo: fungono da habitat per le piante superiori e forniscono così una fonte di sussistenza per gli animali e gli esseri umani. Si forma così il terreno.
Possono essere trasportati da agenti quali i ghiacciai, il vento e i corsi d’acqua e accumularsi altrove.
la formazione del suolo è influenzata dal clima, dalla roccia madre, dal rilievo, dal paesaggio con la sua flora e fauna, dall‘acqua e dall‘essere umano. La roccia è sottoposta all‘azione del clima e degli organismi viventi: si decompone in pezzettini che vengono dissolti dalle acque. I componenti minerali della roccia possono così essere assorbiti dalle prime piante.
I suoli rappresentano solo un piccolo strato potente sulla nostra Terra, costituiscono però la base della nostra esistenza, la base della nostra civiltà.
Dovremmo perciò dedicare maggiore attenzione ai suoli, come richiesto anche dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell‘Agenda 2030. L‘accesso sicuro ed equo al terreno e al suolo, un miglioramento della qualità globale del suolo, la riduzione di contaminanti e la fine del degrado del suolo sono condizioni essenziali per la sopravvivenza dei suoli.
Solo se si dispone di suoli fertili e sani, si può fermare la perdita di biodiversità, limitare il riscaldamento globale e ridurre la fame nel mondo. Solo i suoli sani sono in grado di assolvere le loro funzioni. Se siamo consapevoli dell‘importanza dei suoli per la nostra esistenza, possiamo preservare la loro funzionalità. I suoli non sono rinnovabili in tempi umani.
Quindi: proteggiamo i suoli per poterli utilizzare.
INTRO: