la classe 3 B a.s. 2017-2018

Il 6 dicembre 2017, presso l’Aula Magna del Liceo di Stato “Carlo Rinaldini” di Ancona, la Direzione Generale dell’USR per le Marche ha organizzato la cerimonia di premiazione per le scuole e i docenti vincitori del concorso regionale “Progetti Digitali” promosso dall’Ufficio Scolastico regionale in collaborazione con AICA, associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico.

L’evento, introdotto dall’esibizione del Coro d’Istituto, si è svolto alla presenza dei ragazzi delle classi vincitrici provenienti dalle scuole secondarie della Regione Marche.

La Dirigente Scolastica della scuola ospitante, Prof.ssa Anna Maria Alegi, dopo il doveroso saluto alla platea, ha lasciato al Direttore Generale dell’USR per le Marche, Dott. Marco Ugo Filisetti e al Presidente di AICA, Giuseppe Mastronardi, il compito dei Saluti Istituzionali.

Il concorso, ideato con lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha favorito l’accrescimento della capacità critica e creativa dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l’innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento.

Il nostro ISC, si è aggiudicato il primo premio tra le scuole secondarie di I grado della Regione, nella sezione VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO, per aver realizzato un prodotto multimediale funzionale alla promozione delle specificità produttive locali, come richiesto nel bando.

Presenti alla cerimonia tutti gli alunni della classe vincitrice, attuale III B della scuola secondaria di I grado “Curzi”, le insegnanti Anna Rita Malavolta ideatrice del progetto e Claudia Torretta, animatrice digitale nonché autrice del sito, e la dirigente scolastica.

Il sito “Sentieri di mare: percorsi nei luoghi e nella storia di San Benedetto del Tronto” realizzato dai ragazzi ha messo d’accordo tutta la giuria poiché ha saputo coniugare virtuosamente valorizzazione del territorio e sperimentazione tecnologica.

Un ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Laura D’Ignazi, che accoglie e promuove con entusiasmo le iniziative e le attività progettuali dei docenti.