Scuola Nazionale di Physical Computing

Dal 24 al 28 Luglio 2023, presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova

L’Istituto Odero, in collaborazione con Nuvie e AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è lieto di presentare la Scuola Nazionale di Physical computing, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Questo evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze effettuando misure in laboratorio e utilizzando microcontrollori, sensori, coding e IA per la realizzazione di strumenti, effettuare misure e analizzare i dati raccolti.

Durante la scuola, i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare schede digitali basate su microcontrollori, sensori, coding e IA per svolgere attività ed esperienze di laboratorio. Queste attività includeranno la realizzazione di strumenti, la raccolta di dati, la loro analisi e la realizzazione di misure. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia.

Il programma della scuola comprenderà una visita ai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dove i partecipanti potranno vedere da vicino le ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

La Scuola Nazionale è completamente gratuita e comprensiva di trasporti, vitto e alloggio per i giorni di svolgimento.

Programma:

Dal 24 al 28 Luglio 2023, con orario Lunedì - Giovedì 9.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30, Venerdì 9.00 - 13.00

Relatore: Andrea Canesi, IPSSIA A. Odero

Iscrizioni sul sito di Scuola Futura. ID 130878