Durante una lezione incentrata su Alessandro Manzoni, la professoressa ci ha assegnato una presentazione su questo autore. Ci siamo divisi in 4 gruppi: biografia, opere, Promessi Sposi e contesto letterario. Ognuno di noi si è diviso il lavoro da fare, a seconda dell’argomento avuto. Il gruppo del contesto letterario si è occupato delle correnti di quell’epoca dal punto di vista della letteratura e della storia: romanticismo e illuminismo. Il gruppo della biografia si è occupato, ovviamente, della vita di Manzoni. Il gruppo delle opere ha cercato e approfondito le Odi civili, gli Inni sacri e le Tragedie. Il gruppo dei Promessi Sposi ha dato informazioni sul luogo, sul tempo e sui personaggi del romanzo. Come canzone di sottofondo abbiamo scelto una composizione di Chopin: Nocturne op.9 No.2.
Durante una lezione sui Promessi Sposi abbiamo creato una jam board su Alessandro Manzoni, l’autore dell'opera, inserendo alcune informazioni sulla sua vita e poi concentrandoci sul romanzo, elencandone le caratteristiche più importanti, come i personaggi principali, alcuni avvenimenti importanti in essa, l’ambientazione, ecc., per poi focalizzarci sugli antagonisti: Gertrude la Monaca di Monza, i Bravi, Don Rodrigo, Conte Attilio, l'Innominato, gli Untori, Griso, Nibbio e sui personaggi rappresentanti la Chiesa: Don Abbondio, Gertrude la Monaca di Monza, Fra Cristoforo e il Cardinal Federico Borromeo.
In onore dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni la classe ha realizzato un servizio riguardante la vita di Alessandro Manzoni. Il video infine realizzato è un vero e proprio ‘telegiornale’, perché sono stati usati 2 presentatori iniziali nel video che introducono il giornale e mandano il vero e proprio servizio su Alessandro Manzoni.
Per il concorso “Che cosa c’è di allegro in questo maledetto Paese?” la nostra classe ha realizzato un'intervista doppia, che ha come protagoniste la monaca di Monza e una ragazza musulmana di nome Khadija, volta ad esprimere il loro punto di vista rispetto alla questione se indossare il velo debba essere una scelta libera.
Abbiamo creato una versione digitale della celebre opera di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, in cui abbiamo inserito delle introduzioni generali su di lui e sull’opera e le schedature di ogni capitolo del romanzo, in cui abbiamo elencato gli elementi essenziali e una breve sintesi del capitolo in oggetto. Il libro, dopo essere stato ultimato utilizzando il programma Canva, è stato reso interamente sfogliabile, dalle copertine, realizzate da noi, al suo contenuto, usufruendo di un altro programma, Flipbook.