Durante una lezione incentrata su Alessandro Manzoni, la professoressa ci ha assegnato una presentazione su questo autore. Ci siamo divisi in 4 gruppi: biografia, opere, Promessi Sposi e contesto letterario. Ognuno di noi si è diviso il lavoro da fare, a seconda dell’argomento avuto. Il gruppo del contesto letterario si è occupato delle correnti di quell’epoca dal punto di vista della letteratura e della storia: romanticismo e illuminismo. Il gruppo della biografia si è occupato, ovviamente, della vita di Manzoni. Il gruppo delle opere ha cercato e approfondito le Odi civili, gli Inni sacri e le Tragedie. Il gruppo dei Promessi Sposi ha dato informazioni sul luogo, sul tempo e sui personaggi del romanzo. Come canzone di sottofondo abbiamo scelto una composizione di Chopin: Nocturne op.9 No.2.
Dopo aver spiegato i numerali, la professoressa di latino ci ha assegnato un compito: una presentazione da realizzare con il programma che volevamo. Ha diviso la classe in 4 gruppi, ogni gruppo doveva fare la presentazione di un argomento diverso: un gruppo sui numerali sia in italiano sia in latino, uno sui numeri romani, uno sul calendario romano e sulle ore del giorno ed infine uno su come i Romani calcolavano, quindi sulla matematica romana.
Abbiamo creato, attraverso Presentazioni Google, una presentazione riguardante lo scrittore Fedro, nella quale sono presenti alcuni eventi chiave della sua vita, un elenco delle sue opere e favole più famose, il suo genere e stile di scrittura e l’ispirazione e, infine, alcune delle favole più celebri con relativi significati e morale.
Dopo esserci divisi in gruppi e aver raccontato i propri libri di lettura estivi ai propri partner, ognuno di noi ha elaborato una presentazione sui romanzi degli altri. Essendo in gruppi da 4 abbiamo avuto tre libri a testa da trattare. Dovevamo parlare dell’autore, della trama, del protagonista, dell’ambientazione e dell’epoca di ciascun libro.
La professoressa di spagnolo, per le vacanze estive, ci aveva assegnato da leggere “Don Quijote de la Mancha” di Miguel de Cervantes. Al rientro a scuola abbiamo deciso tutti assieme di creare delle presentazioni sul libro letto. Ci siamo divisi in 4 gruppi: opere d’arte, fumetti, cinema e percorso. Il gruppo delle opere d’arte si è occupato delle rappresentazioni del protagonista del libro letto. Il gruppo dei fumetti ha lavorato sulle rappresentazioni letterarie del Quijote. Il gruppo del cinema ha trattato i film che sono stati ispirati dal libro. Il gruppo del percorso ha approfondito le tappe in cui il protagonista è passato durante il suo tragitto. Dopo aver terminato la presentazione è stato realizzato un kahoot sui temi trattati. Tutti i progetti sono stati presentati alla 4^AL.