UDA CODING


Lasciamo la giusta impronta

L’argomento scelto riguarda “I cambiamenti climatici”. , come parte di un progetto trasversale, in sintonia con quanto è richiesto nell’Agenda 2030.

L’Unità di apprendimento interdisciplinare di Educazione Civica ha l’obiettivo di aprire una riflessione sull’impatto ambientale generato dal proprio stile di vita. Attraverso il calcolo finale dell’Impronta di Carbonio, gli studenti conosceranno il proprio “peso” sull’ambiente e quello delle Nazioni del Mondo, ragionando così a livello locale e globale.




Target

Attività interdisciplinare Classi prime secondaria primo grado

Calabrò Chiara

Bossone Maria Maddalena

Franzese Antonella

Metodologia utilizzata

Il coding è una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale. Un processo logico creativo efficace

Il pensiero computazionale è un processo logico creativo che viene messo in atto quotidianamente per affrontare e risolvere i problemi con metodi, strumenti e strategie specifiche. Si definisce pensiero computazionale perché utilizza procedure indispensabili per la programmazione dei robot, dei computer e in generale di tutte le macchine che senza istruzioni dettagliate non possono svolgere le funzioni richieste. Il pensiero computazionale è in altri termini un approccio innovativo ai problemi e alla loro risoluzione.

Uno strumento divertente, agile ed efficace per svolgere attività trasversali e interdisciplinari. Il coding, infatti, può essere applicato in prospettiva interdisciplinare perché trasversali sono le competenze che permette di sviluppare. Non si tratta quindi di lavorare in un solo ambito, ma di realizzare attività che permettano di semplificare i concetti e di applicarli alla risoluzione dei problemi. In questo senso, il coding può essere praticato sia nell'ambito delle materie scientifiche che letterarie.

fase 1 -

ATTIVAZIONE


Il percorso proposto offre l’opportunità di svolgere diverse attività e di utilizzare differenti modalità di lavoro. Il metodo suggerito, è quello di un coinvolgimento attivo degli alunni sollecitando in loro curiosità, voglia di capire, di modificarsi per migliorarsi, mantenendo costante il riferimento alla realtà, permettendo agli alunni di accrescere le proprie conoscenze, affrontando in modo positivo il rapporto cibo-alimentazione.

Si inizierà facendo visionare agli studenti una serie di video.

Discussione e costruzione della lezione in brainstorming attraverso la partecipazione di tutti gli alunni disposti in circle time.

Realizzazione della mappa mentale condivisa (realizzata in modo analogico alla lavagna o attraverso applicativi digitali).

Setting d’aula: circle time attorno a un unico tavolo, studente segretario che realizza la mappa alla lavagna, studente riepilogatore, docente moderatore.


fase 2 -

PRODUZIONE


Tutti gli altri studenti a turno apportano «idee» alla costruzione della lezione condivisa.

Lo studente riepilogatore viene scelto

appositamente tra quelli che non hanno visto la lezione o più difficilmente si fanno coinvolgere nello studio a casa.



fase 3 -

ELABORAZIONE


I singoli gruppi procedono alla presentazione del loro prodotto.

L’alunno con il ruolo di presentatore illustra il risultato del lavoro, spiegando le scelte effettuate sia in termini di modello di lapbook utilizzato — se la scelta è personale — sia in termini di contenuti ed esempi proposti.

Trasferiscono il lavoro su applicazioni specifiche per il coding



Verifica finale


CALCOLA LA TUA IMPRONTA DI CARBONIO



Consegna per gli studenti

  1. Situazione: gli alunni devono calcolare la loro impronta

  2. Cosa devi fare: calcola la tua impronta del carbonio osservando per un periodo di tempo il tuo impatto sull'ambiente in termini di emissioni di gas serra provocate da prodotti, servizi, organizzazioni, eventi e individui. Generalmente viene espresso in tonnellate di CO2 inserire il contenuto in app per coding

  3. Indicazioni di lavoro

  1. Tempo a disposizione : un mese

  2. Materiali e strumenti utilizzabili: web app spefiche Calcolatore impronta Carbonio https://www.carbonfootprint.com/calculator.aspx

scratch https://scratch.mit.edu/projects/390465400

Adobe Creative Cloud Express https://www.adobe.com/it/express/