TEATRO IN INGLESE

Per imparare la lingua... divertendosi 



Speak english on stage

Imparare l’inglese in modo divertente ed alternativo, con il teatro! Agli studenti, molte volte, le lezioni possono risultare “noiose e poco interessanti”, proprio per questo nasce l’associazione Global English Theatre (teatro interattivo in lingua inglese) per insegnare la lingua in modo spassoso ed informale.

Tale organizzazione decide di proporre agli studenti di prima e seconda media Alice in Wonderland, uno spettacolo teatrale messo in scena il 2 marzo da tre giovani interpreti inglesi che hanno recitato nella loro madrelingua, stimolando così i ragazzi ad ascoltare attentamente traducendo tutto ciò che veniva recitato. La cosa che ha entusiasmato di più tutti gli studenti è stata il momento in cui, all’inizio dello spettacolo, gli attori sono scesi dal palco e hanno scelto quattro di loro dal pubblico per assisterli durante la rappresentazione, facendo loro recitare le parti mancanti grazie al supporto degli attori stessi. Lo spettacolo è stato molto coinvolgente e divertente. Un altro momento molto emozionante per gli spettatori è stato quello delle canzoni, durante le quali tutti quanti si sono alzati in piedi per cantare a squarciagola, ovviamente in inglese.

Agli studenti delle classi terze, invece, è stato proposto lo spettacolo Jane Blonde, parodia del celebre film James Bond. La protagonista è Jane Blonde, un' agente segreto che cerca di catturare lo spietato Mr Scarymonkey. L'acerrimo nemico, infatti,  tenta malvagiamente di rubare un orologio che ha al suo interno racchiude un prezioso cristallo, il Quarzo Parigino. Il gioiello è fondamentale per la realizzazione della sua macchina del tempo. Anche in questo spettacolo gli studenti hanno partecipato attivamente recitando e cantando in inglese. Alla fine dello spettacolo, dopo una lunghissima standing ovation, alcuni ragazzi hanno fatto delle domande ai tre attori per soddisfare le proprie curiosità, come ad esempio, quanto tempo hanno impiegato per preparare quest’opera teatrale e via dicendo.

Questo spettacolo ha entusiasmato talmente tanto gli alunni che anche nei giorni seguenti, nei corridoi della scuola, si sentivano ripetutamente canticchiare i motivetti di “Alice in Wonderland” e di "Jane Blonde"

Quale miglior modo per insegnare e motivare i giovani ad apprendere senza necessariamente stare seduti dietro ad un banco? Grazie Global English Theatre!

Samuele (2D) e  Vittoria (3C)