ICDL

«Un laboratorio per "guidare" il computer»

Nel primo quadrimestre è stato attivato il corso ICDL dal professor Damaschi e dalla professoressa Locatelli.        

Si tratta di un laboratorio extracurriculare articolato in 15 incontri pomeridiani di due ore ciascuno. ICDL è l'ex patente europea del computer. Il progetto, infatti, è finalizzato all’insegnamento dell’uso corretto di Word ed Excel, delle basi del computer e dell’online. Il corso si compone di due moduli per avere la certificazione base,  Online Essentials e Computer Essentials. In futuro gli studenti partecipanti potranno seguire studi più approfonditi al fine di ottenere la certificazione full per l’ICDL, riconosciuta a livello europeo.

E’ stato utilizzato un tipo di didattica costruttivistica, ovvero quella dell’imparare facendo e sperimentando. I partecipanti hanno seguito lezioni frontali ma contemporaneamente hanno sperimentato al PC i concetti appresi soprattutto attraverso simulazioni d'esame.

Abbiamo chiesto ai partecipanti cosa pensano del corso ICDL: molti ragazzi frequentano il corso non solo per passione ma anche per aiutare le persone che ne sanno meno; altri, invece, sono affascinati dal mondo dell’informatica; altri ancora hanno deciso di frequentare per anticipare qualcosa che nel futuro di questa generazione probabilmente sarà fondamentale. Nonostante le diverse motivazioni che hanno spinto alla partecipazione, la maggior parte degli studenti frequentanti è stata mossa dalla voglia di conoscere e avere una buona base di conoscenza del computer, che sicuramente tornerà utile più volte nel corso della loro vita. 

Per il conseguimento della certificazione gli alunni devono sostenere due esami: uno di Word e uno di Excel, entrambi gli esami rappresentano il seguito di molto studio, allenamento e simulazioni. Le prove, infatti, richiedono molto impegno e costanza. 


Mariam(2B)    David(2C)

Prof Michele Damaschi

Prof Elisa Maria Rita Locatelli