Basket

Il Basket: nascita e successo in Italia. A cura di Lorenzo Foglia

Nascita del basket

La pallacanestro nasce come sport che si differenzia da tutti gli altri. Il basket nacque nel 1891 in Canada, all'università di Springfield, grazie a James Naismith che, durante l’ora di educazione fisica, per far distrarre gli alunni prese spunto da un bambino in Ontario che aveva visto tirare a parabola un sasso. Però, ecco il colpo di genio: dopo due settimane Naismith modificò questo gioco stabilendone le regole:

  • Si gioca con una palla rotonda e si tocca esclusivamente con le mani;

  • Non è permesso camminare con il pallone tra le mani;

  • I giocatori possono posizionarsi dove vogliono durante il gioco;

  • Non è consentito nessun contatto fisico con gli avversari;

  • Il goal è posizionato in orizzontale, in alto.


A quel punto Naismith stabilì tredici regole; tanti giorni dopo, il 21 Dicembre 1891, si giocò una partita che finì 1-0: da questo momento inizierà la pallacanestro.

Trascorsi due anni, nella stagione 1892-1893 il basket cominciò a essere praticato anche da donne e Naismith cambiò le regole. Nel 1895 nacquero i Bufalo German e altre squadre che fondarono i primi tornei di basket. A quel punto si diffuse anche in Europa. Infine, nel 1946 nacque la famosa NBA (National Basket Association).

Il basket in Italia

L'arrivo della pallacanestro in Italia è legato a tre personalità: Ida Nomi, Guido Graziani e Manlio Pastorini. La prima, maestra dello sport senese, tradusse il regolamento scritto da Naismith e nel 1907 presentò la palla al cerchio al Concorso Ginnico di Venezia.

Le squadre di basket in italia sono: Varese, Reggio Emilia, Milano, Bologna, Pesaro, Brindisi ecc….

Basket Varese e intervista a Giovanni De Nicolao

La Pallacanestro Varese è stata la prima squadra di Varese, fondata l’ 1 Agosto 1945; ai tempi si chiamava IGNIS. L’IGNIS, grazie ai suoi fenomeni, vinse: 3 COPPE INTERCONTINENTALI, 10 FINALI CONSECUTIVE DI COPPA CAMPIONI, 2 COPPE DELLE COPPE, 10 SCUDETTI, 1 SUPERCOPPA ITALIANA, 5 COPPE CAMPIONI, 4 COPPE ITALIA per un totale di 26 coppe.

Il primo scudetto fu portato a casa nel 1960-1961.

Giovanni De Nicolao è un giocatore che ha 25 anni e gioca nella Pallacanestro Varese. Suo padre, suo zio e suo fratello giocavano a pallacanestro ed è stato protagonista di questa intervista. La sua filosofia di gioco è di difendere ed essere molto veloce però non vi spoilero niente...

Nel 2015-2016 ha giocato nella Junior Casale, nel 2016-2019 UTSA Roandurness. Il suo ruolo è quello di playmaker ed è stato premiato come miglior giocatore di Febbraio.

Il Basket: le regole. A cura di Manuel Colucci

Il basket, in italiano pallacanestro, è uno sport di squadra e di contatto in cui due formazioni di cinque giocatori ognuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro dell’avversario, secondo alcune regole e con un punteggio che varia a seconda della posizione da cui tira il cestista, nome per indicare un giocatore di basket. Le partite di basket sono divise in quattro periodi da 10 minuti ciascuno e se dopo questi 40 minuti il risultato è in parità si gioca un tempo supplementare di 5 minuti. Quando una delle due squadre è in possesso di palla, ha 24 secondi di tempo per riuscire a fare canestro e superata la metà del campo non può più tornare nella propria. I giocatori, quando si muovono, devono continuare a palleggiare per non commettere un’infrazione di passi e se si fermano, prendono la palla con due mani e ricominciano a palleggiare, commettono l’infrazione del doppio palleggio. Il canestro è posto a un’altezza di 3,05m, è attaccato a un tabellone che funge da sponda, è composto da un cerchio di metallo e da una retina ad esso appesa. I punti del tiro messo a segno, come scritto all’inizio, variano a seconda della posizione del cestista prima di lanciare il pallone. Tre punti quando si tira al di fuori della linea dei tre punti, due quando si tira dall’interno della linea dei tre punti e quando un giocatore difensivo commette fallo mentre il cestista sta tirando, l’avversario esegue dei tiri liberi dal di fuori della linea dei tiri liberi e ognuno di essi vale un punto. In Italia esiste un campionato di basket, chiamato LBA, in cui sono presenti alcune squadre tra cui Milano, Treviso, Fortitudo Bologna e Varese.