e-Twinning

Conoscere nuove lingue, nuove culture, nuovi ragazzi e ragazze... è bello! Con il progetto e-Twinning, per noi non è un sogno, ma una realtà!

Io, come altri ragazzi, a partire da quest'anno ho deciso di partecipare al progetto e-Twinning.

In cosa consiste l'e-Twinning ? "e-Twinning" è un progetto che mira all'interscambio culturale.

La scuola "G. da Milano" di Valmorea ha stretto un gemellaggio con una scuola media di Rognac, in Francia.

Qual è lo scopo di questo progetto? Lo scopo di questo progetto è far conoscere a dei ragazzi giovani come noi una lingua, una cultura totalmente diversa dalla nostra.

Le “lezioni” che ogni ragazzo iscritto frequenta si tengono il venerdì, dalle 15.30 alle 16.30.

Tutto parte da una piattaforma da cui prende il nome il progetto, nella quale vengono pubblicati diversi lavori come, per esempio, tutte le notizie più importanti del mese, ma anche le diverse presentazioni dei ragazzi e dei loro corrispondenti.

E’ un'esperienza unica, che va oltre il partecipare a delle lezioni: infatti, molti di noi hanno deciso per motivi di praticità di scambiarsi anche il numero di telefono per poter rimanere in contatto con i corrispondenti francesi.

Ma la cosa ancora più bella è che probabilmente, emergenza sanitaria permettendo, verso la fine dell'anno scolastico molti ragazzi partiranno per andare una settimana in Francia e, di conseguenza, anche i ragazzi francesi verranno in Italia per una settimana!

La possibilità di organizzare questa esperienza è dovuta all'impegno della Prof.ssa Lo Monaco (la nostra insegnante di Francese) e dalla Prof.ssa Artaud, che da sempre hanno creduto nella validità del progetto.