Essendoci concentrati sui dati di temperatura e precipitazioni misurati dalla stazione meteorologica di Milano Brera, abbiamo deciso di misurare gli stessi dati anche a livello locale, nel cortile della nostra scuola.
Vedi la sezione Dove siamo per avere più informazioni sulla nostra posizione!
Termometro massima-minima
Pluviometro (portata 40 mm)
Per le misure di temperatura massima e minima abbiamo installato il termometro analogico massima-minima sotto al porticato della scuola in modo che fosse al riparo dalle intemperie e dal sole diretto.
Le misure di piovosità sono state fatte installando pluviometro installato nel giardino all'interno del chiostro.
Ogni mattina uno di noi studenti ha annotato su un cartellone i valori di temperatura misurati ed i millimetri di pioggia raccolti dal pluviometro.
I dati sono stati raccolti dal 1 novembre 2023 al 29 febbraio 2024, solo nei giorni scolastici (dal lunedì al venerdì), escluse le vacanze natalizie.
I dati mostrano variazioni notevoli nelle temperature e nelle precipitazioni nel periodo registrato. Abbiamo osservato variazioni nelle temperature da sotto lo zero a condizioni miti, così come sono stati altalenanti i livelli di precipitazioni. In molti giorni non si è osservata pioggia, ma rispetto ad altri anni recenti ci sono stati giorni con quantità significative di pioggia.