LA FASE 2 E IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Cosa significa “Fase 2” e “distanziamento sociale”? Ora ve lo spieghiamo.

Il termine “Fase 2” indica il periodo in cui dobbiamo convivere con il Coronavirus.

Possiamo finalmente andare a trovare i parenti che non vediamo da molto tempo! Gli zii, i cugini, i nonni, i fratelli più grandi che sono andati a vivere lontano. Eh sì, ora possiamo ritrovarci di nuovo!

Possiamo anche andare nei parchi per giocare, correre, andare in bici o praticare sport. Possiamo finalmente anche andare a trovare i nostri amici, meglio se all’aria aperta, per poterli salutare, ma anche per giocare o studiare insieme.

Anche i ristoranti, i negozi, i parrucchieri, gli estetisti, i bar ecc... hanno riaperto e così finalmente possiamo andare a cena fuori, andare a comprare vestiti che ci servono o oggetti utili, andare a sistemare i capelli ecc...

PERÒ ATTENZIONE!!!

Dobbiamo sapere che ci vorrà ancora molto tempo prima di tornare completamente alla normalità perché il virus è ancora pericoloso ed è proprio per questo motivo che ci sono state imposte certe regole.

Molte già le sappiamo: lavarci spesso le mani con acqua e sapone o usare detergenti o gel disinfettanti, indossare tutti (dai sei anni in su) la mascherina quando si va in giro ed evitare di toccarsi il viso con le mani sporche.

Vi è però poi una nuova regola: il “distanziamento sociale” cioè mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra noi e gli altri.

Ecco tre brevi video che potete guardare per capire meglio come mai bisogna mantenere la distanza di 1 metro in questa fase 2, soprattutto quando andiamo in giro e soprattutto quando sono presenti degli anziani.

LA FASE 2

IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Come fare allora per fare attività sportiva all’aperto o stare nei parchi?

Dobbiamo indossare la mascherina e rimanere distanti. A New York, ad esempio, hanno disegnato dei cerchi sull'erba per far rispettare le distanze nei parchi.

E nei ristoranti?

Ci saranno delle regole da rispettare:

  • i tavolini saranno disposti in modo che tra uno e l’altro ci siano almeno due metri di distanza

  • su ciascun tavolino ci sarà una lastra di plastica o di vetro al centro in modo da non far arrivare i germi all’altra persona

  • all’ingresso ci sarà un recipiente con del gel disinfettante con cui dovremo pulirci le mani


E per fare la spesa al supermercato?

Nell’immagine qui sopra, come potete vedere, ci sono due persone che stanno facendo la spesa in modo sicuro, perché stanno rispettando la distanza di un metro.

FALLO ANCHE TU!!!


E al mare e in spiaggia? Come faremo?

Quest’estate, se riusciremo ad andare al mare, dovremo mantenere le distanze di sicurezza e se noleggeremo dei lettini/sdraio con l’ombrellone dovremmo stare più lontani del solito.

Alcuni hanno proposto di disporre sulla spiaggia dei cerchi di stoffa con l’ombrellone e la sdraio che saranno già posizionati con la distanza di sicurezza, altri di suddividere la spiaggia in settori separati da corde, con un lato aperto sul corridoio per andare in acqua.

Oppure avremo intorno a noi delle lastre come maggior protezione per noi stessi e per gli altri.

E a scuola???

Una scuola elementare in Cina ha pensato di far indossare a tutti i bambini delle ali di cartone in modo da farli rimanere distanti tra loro.

Questa allegra creazione permette ai bambini di vivere la situazione del rientro in aula senza paura, come fossero i protagonisti di un gioco: potranno giocare e studiare in sicurezza, tra i banchi di scuola o negli spazi comuni (la mensa, il cortile, la palestra).

Invece nelle scuole degli studenti che faranno l’esame per l’università, vengono distribuiti dei disinfettanti, in modo che possano pulire i propri banchi o gli oggetti comuni da loro utilizzati.

In alcune scuole in Cina sono stati installati dei divisori (lastre di una specie di vetro) tra i banchi o tra i tavoli delle mense.