Vivaldi nasce a Venezia nel 1678 e muore da solo a Vienna nel 1741.
Lui è considerato il compositore più grande di tutti i tempi infatti, in questo periodo, si parla di concerto Vivaldiano e le quattro stagioni ne sono la prova.
Suo padre,Giovanni Battista,è un maestro di musica e ha lavorato per lungo tempo presso la Basilica di San Marco a Venezia.
Lui ereditò dal padre i capelli rossi infatti era conosciuto come il prete rosso "prete perché la sua vita sarà quella religiosa.
Appena nato,a Venezia, arrivò un terremoto, che quasi non lo uccise, quindi i genitori decisero di battezzarlo subito.
Lo stile di Vivaldi può dirsi compiuto non solo per le sue opere bellissime ma anche per il loro riconoscimento a livello mondiale.
Lui aveva inventato il concerto solista cioè l' evoluzione del concerto grosso verso una forma musicale che contrappone uno o più strumenti solisti ai quali si contrappone il resto dell' orchestra che ha una parte obbligata.
Lui era riuscito a trovare un equilibrio unico tra perfezione formale e espressività.
nei suoi concerti , come le 4 stagioni,lui è riuscito a trovare una proporzione tra il tutti (ovvero tra tutta l' orchestra) e i solisti detti soli.
Il violino era, come si dice adesso, lo strumento prediletto di Vivaldi infatti nei suoi numerosissimi concerti più di di trecento sono dedicati ad esso.
Il violino nasce proprio in italia verso l' inizio del 1500 a Brescia e Cremona infatti in Italia si affermano scuole di Liutai che si affermano in tutto il mondo. I più grandi costruttori di violini sono sicuramente: Antonio Stradivari, Nicolò Amati,Guarneri del Gesù e infine Gasparo Da Salò.
i violini sono però molto costosi infatti uno Stradivari può venire a costare fino a 3,5 milioni di dollari ma il violino più costoso al mondo non è uno Stradivari bensì un Guarnieri che venduto all' asta è stato venduto a 16 milioni di dollari ovvero 13 milioni di euro! (https://youtu.be/SPslZVBUFqk)