L'opera buffa è un genere italiano. Si sviluppò a Napoli nella prima metà del 18° secolo come opera comica, e da lì migrò a Roma e nel nord Italia.
Nasce dall'opera seria, che proponeva situazioni drammatiche. Gli autori aggiungono intermezzi giocosi alle opere, che hanno grande successo e assumono carattere autonomo dando vita all'opera buffa.
Grande contributo allo sviluppo di questo genere fu dato da Mozart, Galuppi, Piccinni e Paisiello.
Le nozze di Figaro è un'opera lirica in quattro atti di Mozart, ed è la prima delle tre opere buffe scritte dal compositore su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Le nozze di Figaro rappresenta una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte.
Nasce a Salisburgo nel 1756 ed è annoverato tra i massimi geni della storia della musica e tra i compositori più prolifici, versatili e influenti di ogni epoca.
Nasce a Bari nel 1728, è stato un compositore italiano, uno degli ultimi grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana e uno dei più importanti compositori del Classicismo. Figura centrale dell'opera italiana, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell'opera buffa.
Il finto turco
Il finto turco è una commedia per musica in tre atti basato sull'omonimo libretto di Antonio Palomba. Il testo venne originalmente scritto per essere musicato da Gioacchino Cocchi nel 1749.
L'opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro dei Fiorentini di Napoli nel 1762.
Le donne dispettose
Le donne dispettose fu la prima opera di Piccinni e fu un notevole successo. Quest'opera di tre atti su libretto di Antonio Palomba debuttò al Teatro dei Fiorentini di Napoli nel 1754.
Il filosofo di campagna è un'opera di Baldassare Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni. La prima rappresentazione avvenne a Venezia il 26 ottobre 1754. L’opera costituisce uno degli esempi più celebri del teatro buffo di metà Settecento: subito ‘esportato’ in tutta Europa, conobbe anche una popolare riduzione a intermezzo in due atti.
Galuppi nacque del 1706 sull’isola di Burano. Si guadagnò fama e rispetto grazie alle sue molte opere teatrali, alcune delle quali scritte su libretto di Carlo Goldoni, ma il suo impegno non fu comunque limitato ai tratti più giocosi: a lungo, anzi, si dedicò ai repertori sacri
Giovanni Gregorio Cataldo Paisiello nasce a Taranto nel 1740. Figura centrale dell'opera italiana della seconda metà del XVIII secolo, è stato uno dei grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana e uno dei più importanti compositori del Classicismo. Paisiello ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell'opera buffa.
L’opera fu celeberrima per un intero trentennio in tutta Europa: con più di settanta allestimenti sino alla fine del Settecento, già nel 1775 veniva rappresentata a Brescia, Firenze, Milano, Reggio, Torino, Verona e Vienna.