In questa sezione parleremo di sport di diversi tipi, delle caratteristiche, delle nostre opinioni e delle opinioni generali delle persone riguardo agli sport.
Per contattarci e farci domande potete scriverci all'indirizzo nonsololibri@icnova.edu.it
di S.D.
In questi primi due articoli parliamo di basket e di calcio, le loro caratteristiche, le nostre opinioni e le nostre preferenze. Abbiamo scelto basket e calcio perché erano quelli che conoscevamo meglio, lasciamo a voi il lavoro di trovarne le differenze;).
Il basket serve a crescere molto in altezza ed è molto divertente poter riuscire a sviluppare un senso della traiettoria e della presa.
Come si gioca
Ci sono due squadre da cinque giocatori che si affrontano, hanno una palla che devono far entrare nel canestro e ogni volta che ci riescono fanno due punti: chi segna più punti vince.
Una partita è formata da 4 tempi da 12 minuti l’uno, in tutto dunque 48 minuti.
Quando è stato creato
È stato creato a Springfield nel 1891, inventato da James Naismith ed è stato aggiunto agli sport olimpici nel 1936.
NBA
Ovvero "National Basketball Association": è una lega professionistica di basket, la principale di Stati Uniti e Canada. Viene fondata il 6 giugno 1946 a New York.
S.D. 3^C
di F.G.
Il calcio può essere un gioco molto pericoloso, ma anche molto divertente.
Io voglio dare un piccolo consiglio ai ragazzi, ma anche alle ragazze: a me quello che piace del calcio è che puoi provare sentimenti ed emozioni e ci gioca tutto il mondo. Ti aiuta a giocare con altre persone, quando sei sul campo corri come non ci fosse un domani. “Prendi quella palla e vai a metterla nella porta”: è quello chi mi diceva sempre mio nonno. Lui era il migliore amico e lo è ancora.
Quello che posso dirvi io, ragazzo di 14 anni, è di scegliere quello che vi piace. Io ve lo consiglio perché piace a me. Ci sono dei ruoli: l’attaccante, difensore, portiere, centrocampista. Io ora sono attaccante, ma prima ero difensore perché non ero molto bravo a giocare. Però, imparando e mettendoci il cuore ce l’ho fatta.
F.G. 3^C
di A.K. e G.L.
La Formula 1 in sigla F1, in inglese FIA Formula One World Championship e indicata in italiano come Formula Uno, è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).
La categoria è nata nel 1948 (in sostituzione della Formula A, a sua volta sorta solo qualche anno prima, nel 1946), diventando poi a carattere mondiale nella stagione 1950. Inizialmente definita dalla Commissione Sportiva Internazionale (CSI) dell'Associazione Internazionale degli Automobil Club Riconosciuti (AIACR), associazione antesignana della Federazione Internazionale dell'Automobile, oggi la Formula Uno è regolata dal Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici (in inglese: World Motor Sport Council, WMSC) della FIA.
Il termine "formula", presente nel nome, fa riferimento a un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. La formula ha avuto molti cambiamenti durante la sua storia. Ad esempio, ci sono stati differenti tipi di motori, con schemi da quattro fino a sedici cilindri e con cilindrate da 1,5 a 4,5 l.
La proprietà e l'organizzazione della competizione sono del Formula One Group controllato da Liberty Media.
-Lewis Hamilton (Mercedes AMG Petronas)
-Valtteri Bottas (Mercedes AMG Petronas)
-Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)
-Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)
-Max Verstappen (Red Bull)
-Sergio Perez (Red Bull)
-Lando Norris (Mclaren)
-Daniel Ricciardo (Mclaren)
-Sebastian Vettel (Aston Martin)
-Lance Stroll (Aston Martin)
-Esteban Ocon (Alpine)
-Fernando Alonso (Alpine)
-Pierre Gasly (Alpha Tauri)
-Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
-Kimi Raikonen (Alfa Romeo Racing Orlen)
-Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing Orlen)
-George Russell (Williams Racing)
-Nicolas Latifi (Williams Racing)
-Mick Schumacher (Haas Official Team)
-Nikita Mazepin (Haas Official Team)
(Testo tratto da Wikipedia)
di A.K. E G.L.
La MotoGP è la massima categoria (in termini prestazionali) di moto da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Le corse che vengono organizzate per MotoGP sono i gran premi del Campionato Mondiale della MotoGP .
Piloti del mondiale 2021:
-Joan Mir (Suzuki)
-Alex Rins (Suzuki)
-Franco Morbidelli (Yamaha Petronas)
-Valentino Rossi (Yamaha Petronas)
-Brad Binder (Ktm)
-Miguel Oliveira (Ktm)
-Francesco Bagnaia (Ducati)
-Jack Miller (Ducati)
-Johann Zarco (Ducati Pramac)
-Jorge Matrini (Ducati Pramac)
-Fabio Quartararo (Yamaha)
-Maverick Vinales (Yamaha)
-Danilo Petrucci (Red Bull Tech3)
-Iker Lecuona (Red Bull Tech3)
-Alex Marquez (Honda Lcr)
-Taakaki Nakagami (Honda Lcr)
-Pol Espargaro (Honda Hrc)
-Marc Marquez (Honda Hrc)
-Enea Batianini (Ducati Ensposorama Avintia)
-Luca Marini (Ducati Ensposorama Avintia)
-Lorenzo Savador (Aprilia)
-Aleix Espargaro (Aprilia)
(Testo tratto da Wikipedia)