di F.C.
Le cascate del Niagara, situate a nord-est dell'America del nord, tra gli Stati uniti e il Canada, sono alte 52 m di salto e sono famose per la loro vastità fra i salti d'acqua del mondo.
Annie Taylor Edson fu la prima persona e la prima donna ad affrontare con coraggio le cascate del Niagara, gettandosi da esse all'interno di un barile insieme al suo gatto. Il 24 ottobre del 1901, divenne l'eroina delle cascate del Niagara. Successivamente, iniziò un lungo tour.
Bobby Leach, invece, fu la seconda persona a scendere in canoa le cascate del Niagara dopo Annie Taylor.
Il miracolo sul Niagara è avvenuto il 9 luglio del 1960. Quell'anno un bambino di sei anni sopravvisse miracolosamente al salto delle cascate a ferro di cavallo, eppure era protetto solo da un salvagente. Il bambino era caduto in acqua a causa di un guasto al motore dell'imbarcazione turistica a bordo della quale si trovava, mentre due turisti riuscirono a salvare sua sorella Deanne di 17 anni, quando era a soli 6 m dal bordo della cascata.
Kirk Jones fu il primo, nel 2003, a sfidare le cascate del Niagara senza alcun mezzo di galleggiamento. Non è ancora noto se Jones volesse suicidarsi: per fortuna, egli riuscì a cavarsela, cadendo da un'altezza di sedici piani, con poche scorticature e qualche costola fratturata.
(F.C. 3^D)