In questa sezione parleremo di musica, brani e gruppi famosi scelti e consigliati da noi. Contattateci attraverso la nostra e-mail nonsololibri@icnova.edu.it per dei suggerimenti sulla musica che piace a voi o i brani e gruppi che vi piacciono.
di A.L.
Gli autori di questo brano sono il duo Lil Kaneki e Drast, meglio conosciuti come "Gli psicologi" in collaborazione con Arianna Del Giaccio, alias Ariete, pubblicata il 16 Settembre 2020.
Il genere di questa canzone è Rock.
DI COSA PARLA?
Secondo me questa canzone parla di qualcuno che in amore è rimasto deluso da una persona e di quanto sia stato difficile dimenticarla/o e di quanto faccia soffrire; come una cicatrice che fa male all’inizio, ma piano piano il dolore svanisce, ma allo stesso tempo è come un tatuaggio che rimarrà sempre con te.
E tu hai mai provato questo tipo di dolore?
CHE EMOZIONI SUSCITA?
Le emozioni che suscita in me questa canzone sono il dolore per la delusione di una relazione finita male, ma nello stesso tempo di speranza e insegnamento per il futuro.
Infatti una ferita appena fatta dà dolore, ma col tempo guarisce, anche se la cicatrice rimarrà sempre come un tatuaggio che ci ricorda il passato facendoci imparare da esso.
IL SIGNIFICATO
Il significato di questo brano è che, così come la storia ci insegna a non dimenticare il passato, anche noi dobbiamo ricordare delle esperienze vissute e trarre insegnamenti da esse.
QUALE SARA’ IL SIGNIFICATO IN BOTTIGLIA?
Vi sembrerà bizzarro ma alla prof. che ha ideato questo laboratorio piace pensare che ogni canzone abbia un significato nascosto, anzi meglio: un “messaggio in bottiglia” che l’autore vuole lasciare a chi ascolta la sua canzone.
Secondo me qui un messaggio nascosto c’è ed è che per innamorarsi bisogna essere in grado di poter superare anche le delusioni dell’amore, quindi bisogna essere forti, ma soprattutto bisogna avere fortuna nel trovare la persona giusta, quella persona che ti sappia amare come tu ami lui/lei e questo lo auguro a tutti.
Quindi come disse Nairobi nella casa di carta:
"NELL’AMORE CI VUOLE CORAGGIO "
IL MIO GIUDIZIO
Questa canzone per me è molto realista perché ti dice in faccia ciò che è l’amore, che non è sempre rose e fiori o come ce lo aspettiamo, ma ha anche un altro lato che è tutt’altro che bello, ma addirittura può essere tossico.
A.L. 3^A
di T.C. e S.F.
Questa canzone è un singolo del 3 luglio 2020.
"A un passo dalla Luna" è una canzone che per me parla dell’estate e, finalmente, della fine del lockdownn. Parla di due persone che si piacciono tanto tanto, infatti dicono di essere "a un passo dalla Luna".
Le emozioni che suscita sono allegria, gioia, euforia.
Il significato profondo che comunica è che l’amore è una cosa bella e soprattutto che la cosa più bella è quando due persone si piacciono da morire.
L’amore è una cosa bella.
Questa canzone è bellissima perché mi fa...
T.C. 3^A
La canzone è stata scritta da Rocco Pagliarulo, un rapper che ha vinto con questa canzone il festival di Sanremo. La canzone è stata pubblicata il 3 luglio 2020 con un album singolo.
Quando l’ho sentita la prima volta mi è piaciuta tantissimo e quest’estate l’ho ascoltata parecchie volte. Per me è una canzone significativa. La canzone parla di una coppia che si vede dopo il lockdown e che non vedeva l’ora di essere insieme. Parla di un amore forte e indescrivibile; la canzone fa intendere che innamorarsi è la cosa più bella del mondo.
“Fai finta che, sei a un passo dalla luna
E fidati se dico, sei bella da paura
Facciamo finta che, l’estate è solo nostra
Anche il mare ci guarda, sembra lo faccia apposta”
secondo me è una frase che descrive in modo chiaro come queste persone,ma sicuramente anche per altre coppie, il lockdown.
S.F. 3^A
di T.C
"Fuori luogo" è il titolo di una canzone di Mr. Rain pubblicata nel 2018 all'interno dell'album "Butterfly Effect". Il genere è hip-hop/rap.
Il testo
Secondo me in questa canzone l’autore racconta di se stesso e della sua vita e del mondo intorno a lui ad un’altra persona simile a lui.
“Scusa se non sono quello che volevi”: tu devi essere te stesso e non ascoltare gli altri, non devi cambiare per piacere agli altri.
“Tu puoi farti le mie stesse cicatrici ma non potrai mai provare quello che ho passato dai problemi”: nonostante loro abbiano le stesse cicatrici nell’anima, lui ha avuto un passato più difficile.
“Potrai cambiare vita”: anche se vogliamo scappare dal nostro passato, lui ci seguirà sempre in qualsiasi posto noi andiamo.
Le emozioni
Mi ha suscitato tristezza e malinconia.
Il significato
Secondo me Mr. Rain ha voluto trasmettere agli altri quello che stava passando in quel brutto momento.
Il messaggio in bottiglia che vuole trasmettere è di parlare con qualcuno nei momenti di sconforto.
Il mio giudizio
Secondo me questa canzone è importante e trasmette qualcosa.
T.C. 3^A
di M.R.
"Bimbi per strada" è una canzone di Fedez dell'11 giugno 2020; è una canzone rap. Ecco il suo bellissimo testo:
Tre mesi steso in sala
Con la testa per aria
Quant'è bella l'Italia
Ma che ne sa la Germania?
La tolleranza ruffiana, umanità disumana
Aspetto l'alba per strada
Emicrania zanzara
L'auto passa, fa "nino-nino"
Cerco un socio per nascondino
Prendo mezzo sonnifero e mi manca l'ossigeno
Neanche in sogno mi libero, maledetto Lucifero
Staccati dal mio biberon
No-no-no-no-no, questa notte ci cambia
No-no-no-no-no, ho le chiavi dell'alba
Non è perfetta ma ci porta a casa
Barche di carta, bimbi per strada
No-no-no-no-no, se chiudi bene gli occhi non ci prenderanno
Baciamoci e facciamo l'errore dell'anno
Non c'è nirvana, i grandi a casa
Bimbi per strada
Bimbi per strada
Giro intorno con lo sguardo
Sono in fase che non parlo
Volevo starmene al mare, sciallo
Ma è arrivato il…
No-no-no-no-no, questa notte ci cambia
No-no-no-no-no, ho le chiavi dell'alba
Non è perfetta ma ci porta a casa
Barche di carta, bimbi per strada
No-no-no-no-no, se chiudi bene gli occhi non ci prenderanno
Baciamoci e facciamo l'errore dell'anno
Non c'è nirvana, I grandi a casa
Bimbi per strada
Bimbi per strada
Bimbi per strada
Bimbi per strada
No-no-no-no-no, questa notte ci cambia
No-no-no-no-no, ho le chiavi dell'alba
Non è perfetta ma ci porta a casa
Barche di carta, bimbi per strada
No-no-no-no-no, se chiudi bene gli occhi non ci prenderanno
Baciamoci e facciamo l'errore dell'anno
Non c'è nirvana, I grandi a casa
Bimbi per strada
di D.C.
I BTS, gruppo sud coreano, composto da sette ragazzi, conquistano un nuovo record e con il brano Dynamite, rilasciato il 21 agosto 2020, scalano classifiche e tendenze raggiungendo più volte il primo posto, piazzandosi così ripetutamente anche nelle varie classifiche americane come i Billboard Music Awards; hanno ottenuto anche l’ennesimo record sensazionale su Youtube, giungendo a 101,1 milioni di views in 24h.
Ma cosa vuole trasmettere questo brano? Queste sono le parole dette da alcuni membri:
“L’energia è così divertente e adatta, e considerando la situazione in corso in tutto il mondo, volevamo godercela il più rapidamente possibile con il maggior numero possibile di persone.”
(Una precisazione: hanno scelto di scrivere questa canzone in inglese in modo che potesse arrivare a più persone).
“Dynamite è un luminoso, allegro disco-pop, un messaggio di fiducia e felicità. E’ come se, dopo essere caduto a terra, cercasse di tirarti su di nuovo. Ecco com’è questa canzone.”
“Abbiamo un nuovo obiettivo per Dynamite che non riguarda i numeri o le classifiche, ed è che speriamo che molte persone trovino conforto e forza mentre l’ascoltano.”
Ormai è da quasi un anno e mezzo che li ascolto, più precisamente dal 7 agosto 2019, giorno in cui ascoltai per la prima volta “Boy with luv”, e ai miei occhi appaiono come sette ragazzi tanto fantastici quanto talentuosi.
Questa canzone a me trasmette sempre un sacco di felicità ed energia proprio come la prima volta che l’ho ascoltata; non vorrei ora dilungare la cosa più di tanto, quindi spero solamente che questo brano possa arrivare alla gente che vorrà ascoltarlo, come a me, e che possa effettivamente, come detto da loro, portare conforto e forza per affrontare questo periodo.
Come ci ricorda il loro ultimo brano, tenete a mente che, qualunque cosa succeda, “Life goes on”: anche questa pandemia è solo un ostacolo, ma che presto riusciremo a superare tutti quanti.
D.C. 3^C
di I.P.
I.P. 3^C
di I.P.
Un po' di storia
I Pink Floyd sono un gruppo rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni Sessanta. Il gruppo nasce nel 1965, a Londra.
I fondatori
I fondatori sono il cantante e chitarrista Syd Barret, il bassista Roger Waters, il batterista Nick Mason e il tastierista Richard Wright. Un nuovo componente del gruppo aggiuntosi dopo è il chitarrista David Gilmour, che sostituisce Syd Barret, che si è dedicato alle droghe.
Tipi di musica praticati da loro
I tipi di musica praticati da loro sono il metal rock e la musica psichedelica, ma sono più noti per il rock.
Curiosità
Lo sapevate che i Pink Floyd c'entrano con l'astronomia? Il loro album molto famoso, "The Dark Side of the Moon", cioè "il lato oscuro della luna", parla appunto del lato nascosto della luna. Quindi, si dice oscuro, perché non l'abbiamo mai visto.
I.P. 3^C