TERRITORIO N. 2 - Agosto 2021

ACQUA, ARIA E SUOLO: COME PROTEGGERLI A NOALE?

La parola all'Ufficio Ambiente del Comune di Noale

Di Emma, Ginevra e Melissa

In questo articolo parleremo dei progetti di Noale inerenti all’ambiente.

A Noale, come in tutto il resto del mondo, le problematiche maggiori riguardano l’inquinamento, determinato da quei comportamenti che portano al degrado dell'ambiente, all’emissione di sostanze che alterano la qualità di acqua, aria e suolo e a provocare danni alle risorse naturali.


INTERVISTA A PAOLA BOVO DELL'UFFICIO AMBIENTE DI NOALE

Il giorno 24 agosto abbiamo intervistato la dottoressa Paola Bovo dell’Ufficio Ambiente. L’Ufficio Ambiente si occupa di politiche ambientali cioè dell'insieme degli interventi posti da autorità pubbliche e da soggetti privati al fine di disciplinare quelle attività umane che riducono le disponibilità di risorse naturali o ne peggiorano la qualità. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande.


  1. Che cosa si fa oggi a Noale per salvaguardare l’ambiente?

Per salvaguardare il territorio, l’Ufficio Ambiente lavora su tre fronti in modo da organizzare al meglio i servizi offerti.


I tre fronti sono:

ACQUA E’ attivo costantemente il monitoraggio delle acque del territorio (fiume Draganziolo e Marzenego), viene regolarmente adeguato l’impianto di fognatura e i sistemi di filtraggio. Veritas, inoltre, realizza impianti di scarico in tutto il territorio.

ARIA L’inquinamento viene monitorato con delle centraline e in base ai valori, si prendono i provvedimenti necessari. Se un cittadino utilizza la stufa a legna, viene invitato a smettere. Infatti le cause maggiori dell’emissione del pm10 sono appunto le stufe a legna e a pellet, gli scarichi delle automobili, ecc.

SUOLO Per quanto riguarda il suolo ci si occupa dell’abbandono dei rifiuti provvedendo alla loro rimozione.


  1. Ci sono progetti futuri, sempre su questi aspetti?

Uno dei progetti più imminenti, consiste nel piantumare in un’area verde, in prossimità di via Crosarona, 50 nuove piante. Per l'acqua ci sarà l’ampliamento delle reti fognarie, inoltre si provvederà a far acquistare ai cittadini le centraline per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria.


  1. Ci sono altri progetti che riguardano la nostra scuola?

Sì, probabilmente verranno sostituiti gli impianti di illuminazione, caldaie e verranno seminate nuove piante.


https://www.tesionline.it/appunti/Politica-economica/Politiche-ambientali/42/2#:~:text=Politiche%20ambientali%20Quando%20parliamo%20di%20POLITICHE%20AMBIENTALI%2C%20parliamo,intervenire%2C%20ad%20avere%20effetto%20su%20alcune%20problematiche%20ambientali.


Cos'è il PM10, la questione delle polveri sottili - Idee Green