Tempo libero N. 2 - Agosto 2021

LEGO: una vera passione per i mattoncini

a cura di Luca S. e Luca V.


La nostra passione

Noi siamo Luca e Luca e ci siamo incontrati per caso. A noi i Lego piacciono molto, secondo noi questo gioco è un gioco che stimola molto l’immaginazione e la fantasia di chi costruisce ed è un passatempo che supera di gran lunga i videogiochi.

Storia dei lego

La storia della LEGO Group ebbe inizio nel 1932, quando un falegname di nome Ole Kirk Kristiansen cominciò a fabbricare giocattoli di legno nella sua città natia di Billund, in Danimarca. Il nome ‘LEGO’ nacque nel 1934, ed è un'abbreviazione delle due parole danesi ‘leg godt,’ che tradotte significano ‘gioca bene.’ Nel 1924 un incendio distrugge la bottega e la casa di famiglia. Ole Kirk ricostruì la bottega e la casa.


Nel 1948, creò i suoi primi blocchetti in legno. Nel 1949, la famiglia acquistò una macchina a iniezione per lo stampaggio della plastica, che venne utilizzata per creare il mattoncino automatico ad incastro, poi rinominato mattoncino LEGO® nel 1953.Queste versioni iniziali somigliavano molto al mattoncino moderno, ma avevano una differenza chiave: erano concavi e privi dei tubi interni che facilitano l'incastro. Il sistema di interbloccaggio fu inventato nel 1958 e, da allora, è stato il fulcro del sistema di costruzione dei mattoncini lego.

Novità in casa Lego

Il 28 settembre 2017, a Billund, in Danimarca, è stata costruita la LEGO House – Home of the Brick - progettata da Bjarke Ingels Group. L’edificio è composto da 21 enormi “mattoni” bianchi impilati uno sopra all’altro, e coronato da un gigantesco brick LEGO 2×4: “l’edificio riflette il senso di gioco e i valori che LEGO rappresenta. Il Mattoncino Lego è stato incorporato nell’architettura in modo semplice, ma geniale, e visualizza la creatività sistematica che si trova proprio al centro di tutto il gioco LEGO“, ha spiegato Jesper Vilstrup, General Manager di LEGO House. L’edificio misura 12 mila metri quadri e comprende attrazioni a pagamento, ma anche esperienze gratuite per il pubblico. Al piano terra si trovano un negozio LEGO, tre ristoranti e una piazza pubblica di 2mila metri quadri. Il negozio e i ristoranti sono a disposizione dei cittadini di Billund, a cui è anche possibile raggiungere a piedi le terrazze dell’edificio per godere della vista e delle attività di gioco. Il primo e secondo piano sono invece parte dell’area a pagamento, che conta quattro zone di gioco di colore diverso, dove ogni colore rappresenta una fase dell’apprendimento del bambino. La storia della società è raccontata in collezioni speciali che si trovano nel seminterrato, mentre la galleria dei capolavori è situata sul piano superiore.


Competizioni lego

Dall’agosto del 1988, si svolgono i campionati mondiali di costruttori LEGO, a Billund. Esiste anche una trasmissione televisiva chiamata “LEGO masters” in cui si sfidano diverse squadre nella costruzione di creazioni personalizzate.

Le novità dei giocattoli lego

Le novità in casa lego sono molte tra cui i set lego Mario e Luigi che sfruttano una serie di sensori per rendere la situazione di gioco ancora più entusiasmante e moderna.

Parchi tematici

LEGO ha poi realizzato una catena di parchi di divertimento a tema, basati sui propri giocattoli in varie parti del mondo; il primo LEGOLAND venne inaugurato a Billund in Danimarca nel 1968 e altri dopo in Europa ma anche in altre parti del mondo e in particolare:

· Legoland Windsor (a Windsor, in Inghilterra, nel Regno Unito)

· Legoland Deutschland (a Günzburg, in Germania)

· Legoland California (a Carlsbad, negli Stati Uniti)

· Legoland Florida (a Winter Haven, negli Stati Uniti)

· Legoland Malaysia (a Nusajaya, in Malaysia)

· Legoland Dubai (a Dubai, negli Emirati Arabi)

· Legoland Japan (a Nagoya in Giappone)

· Legoland Boston (a Boston, in America)


Ci sono poi anche dei parchi a tema LEGO acquatici come il Legoland Water Park Gardaland che si trova a Peschiera del Garda vicino Verona in Italia, ma anche altri negli Stati Uniti e in Giappone. Altri due centri si trovano a Disneyland Paris e a Disney World; dove sono esposte statue di LEGO, aree gioco e vendita di mattoncini non disponibili nei negozi. Inoltre in alcuni Stores si possono acquistare dei set personalizzati.

Esistono in tutto il mondo negozi che vendono esclusivamente prodotti LEGO. Ce ne sono anche in Italia, tra cui uno a Marghera in provincia di Venezia, presso il centro commerciale Nave de Vero.


Film e giochi

Ispirandosi al design dei giocattoli sono stati realizzati anche alcuni film d'animazione come ad esempio The Lego movie e Lego Batman, dei cartoni animati come Lego City e Lego Friends e sono stati creati anche una serie di videogame a tema lego.


Interviste

Giovedì 19 Agosto abbiamo approfittato del mercato settimanale per intervistare i cittadini di Noale su questo argomento. Abbiamo chiesto la loro opinione sull’importanza dei giochi manuali come i Lego, rispetto ai videogiochi. La maggioranza dei cittadini intervistati ritiene che i giochi manuali come i lego siano più creativi e divertenti, solo un ragazzo riteneva che i videogiochi sono più costruttivi.


Sitografia

Https://www.lego.com


Il 28 settembre 2017, a Billund, in Danimarca, è stata costruita la LEGO House – Home of the Brick - progettata da Bjarke Ingels Group

LEGO ha poi realizzato una catena di parchi di divertimento a tema, basati sui propri giocattoli in varie parti del mondo; il primo LEGOLAND venne inaugurato a Billund in Danimarca nel 1968 e altri dopo in Europa

Ispirandosi al design dei giocattoli sono stati realizzati anche alcuni film d'animazione come ad esempio The Lego movie e Lego Batman, dei cartoni animati come Lego City e Lego Friends e sono stati creati anche una serie di videogame a tema lego.