SCUOLA N. 2 - Agosto 2021

PROF, COSA GUARDIAMO STASERA?

Schermi in classe: il valore educativo dei filma a scuola. Recensione di film a carattere didattico con un contenuto dal forte valore educativo e un alto tasso di divertimento.

A cura di Alice e Anna

Negli ultimi anni la scuola è cambiata in tutti i suoi aspetti non solo grazie all’attenzione ai processi cognitivi e ai nuovi metodi per apprendere, ma anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie che, grazie ai lunghi periodi di DAD, gli insegnanti e gli studenti hanno dovuto apprendere ad utilizzare in brevissimo tempo. In campo educativo si fanno continuamente passi avanti soprattutto per quanto riguarda le modalità di insegnamento: infatti oggi si studia sia con i classici libri di testo, ma si possono acquisire le informazioni anche grazie a documentari e film.

i film infatti coinvolgono gli studenti nella tematica che stanno approfondendo, rendono meno faticoso lo studio, aiutano gli studenti nell’assimilazione degli argomenti che così, grazie al complesso meccanismo delle emozioni, si installano nella memoria a lungo termine.


Ma che cosa ne pensano i cittadini di Noale?

Giovedì 19 agosto siamo andati al mercato a intervistarli per scoprirlo. Abbiamo chiesto alla popolazione se è favorevole far vedere film in ambito scolastico e la maggior parte ha risposto che, se sono film che possono insegnare, sono a favore. Inoltre abbiamo chiesto se secondo loro è più utile imparare dai film oppure è meglio studiare dai libri. Tutte le persone, dai più giovani ai più anziani, hanno affermato che entrambi i metodi sono efficaci nell’apprendimento, e quindi sono a favore di entrambi.

Ecco dunque una serie di titoli di film a carattere educativo/didattico, suddivisi per argomento, che possono essere visti dagli studenti per apprendere o riflettere più efficacemente su alcuni temi.

Buona Visione!!!



RECENSIONI

SEZIONE STORIA

QUANDO LE MANI SI SFIORANO 2018


Berlino, 1944. Leyna è una ragazza tedesca di razza mista che vive nella paura a causa del colore della sua pelle. Quando incontra Lurtz, il figlio di un importante ufficiale delle SS e membro della Gioventù hitleriana, i due si innamorano. Ma la loro relazione non ha futuro, infatti Lurtz viene mandato a combattere e lei viene deportata in un campo di concentramento. I due si rincontrano in questo campo e Lurtz viene a conoscenza della gravidanza in corso che Leyna ha tenuto nascosta. Lui cercherà di fuggire insieme a Leyna ma nulla andrà come previsto…..

(https://www.mymovies.it/film/2018/wherehandstouch/)


IL DIRITTO DI CONTARE (2016)


Nel 1961 la matematica afroamericana Katherine Johnson, insieme a due colleghe anch'esse afroamericane, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, lavorano alla NASA nell’unità di calcolo delle traiettorie. Katherine viene trasferita in un’unità dove è a capo Harrison, un uomo bianco. Katherine è la prima persona di colore a lavorare nell'edificio intero, che è dotato di bagni riservati ai soli bianchi: perciò, quando ha bisogno di andare in bagno, è costretta a camminare per quasi un chilometro.

Nel frattempo, Dorothy non viene promossa come supervisore del settore calcolatrici, anche se lei è costretta a lavorare al posto del supervisore mancante con paga ridotta. Mary invece desidererebbe collaborare con il reparto ingegneria per contribuire a perfezionare gli scudi termici della capsula spaziale sperimentale.

Quando Katherine, esprime il suo fastidio nel doversi allontanare per andare in bagno, Harrison decide rendere i bagni accessibili a tutti.

Dorothy intanto viene a sapere che nel centro sta per essere installato un calcolatore,

che porterà al licenziamento delle donne adibite ai calcoli, perciò decide di cominciare ad addestrarle sui processi di programmazione della macchina. Per farsi promuovere ingegnere, Mary riesce a ottenere da un giudice il permesso di assistere alle lezioni serali di un liceo frequentato solo da uomini bianchi, in modo da ottenere la specializzazione per la promozione. Il giorno del lancio, però, vengono rilevate delle discrepanze tra i calcoli delle coordinate e inoltre la capsula di Glenn rileva un guasto allo scudo termico

Come sarà andato il lancio?

(https://it.wikipedia.org/wiki/Il_diritto_di_contare)

RACE IL COLORE DELLA VITTORIA (2016)

Il film parla inizialmente della vita quotidiana di Owens (un ragazzo afro-americano), cioè lavoro-sport-casa, che viene completamente cambiata quando va a fare un colloquio con colui che sarà il suo nuovo allenatore, il quale, notando le sue doti, lo allenerà duramente. Un giorno Owens si infortuna per una scommessa, ma riesce a riprendersi in tempo per le Olimpiadi di Berlino.

Vince in varie prove, finché non arriva quella di salto in lungo, in cui sbaglia il primo salto, poiché era abituato a segnare il punto dove cadeva il concorrente e dove sarebbe dovuto cadere lui. Se il primo salto è dato come nullo, nei successivi Owens vince. Come segno di rispetto, il concorrente gli dà la mano. Al saluto finale con la premiazione, Owens fa il saluto americano, non quello nazista, davanti a Hitler presente nello stadio.

Nonostante abbia vinto quattro medaglie alle olimpiadi e abbia superato il record di medaglie del suo allenatore, rientrato negli Stati Uniti, Owens viene obbligato a entrare dal retro del ristorante in cui stava andando a cenare.

Inaspettatamente, mentre passa attraverso le cucine, Jesse viene fermato dal ragazzo che lavora come lift-boy, che gli chiede un autografo.(https://it.wikipedia.org/wiki/Race_-_Il_colore_della_vittoria)

LA VITA È’ BELLA (1997)


Il film è ambientato tra il 1939 e il 1945

Guido è un uomo toscano di origini ebraiche, si trasferisce ad Arezzo insieme al suo amico Ferruccio. Nel viaggio si innamora di Dora, maestra delle elementari. Poi i due si fidanzano e hanno un figlio di nome Giosuè.

E' il 1944, anno caratterizzato dall'occupazione nazista, ma nella loro famiglia si respira comunque un'aria di felicità: Guido riesce finalmente ad aprire una sua libreria.

Tutto inizia a cambiare quando, proprio il giorno del compleanno del bambino, Giosuè e Guido vengono catturati con lo zio Eliseo dai nazisti e deportati in un lager.

La vita nel lager è durissima, ma Guido per tutelare il figlio, sin da subito trasforma la situazione tragica in un divertente gioco: se rispetti le regole vinci un vero carro armato.

Durante una visita medica Guido incontra di nuovo il suo vecchio conoscente Lessing, il quale lo salva dalla camera a gas e gli affida il ruolo di cameriere ad una cena di ufficiali tedeschi.

Una notte, all'improvviso, con la fine della guerra e dell'occupazione nazista, i soldati tedeschi cominciano ad abbandonare il campo dopo aver fatto strage dei deportati rimasti.

Guido e la sua famiglia riusciranno a salvarsi?

(https://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_%C3%A8_bella_(film_1997))

IL DIARIO DI ANNE FRANK (1959)

Nel 1945 Otto Frank, un ebreo che è sopravvissuto al campo di concentramento nazista, ritorna ad Amsterdam, nella casa dove rimase nascosto, insieme alla sua famiglia, per due anni. Qui ritrova il diario scritto da sua figlia Anna, e i ricordi di quel periodo si riaffacciano alla sua mente. Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose in una soffitta con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter. Per le due famiglie inizia così una vita fatta di terrore e di stenti, rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep, i due amici che li hanno nascosti. Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero: ha trovato in Peter un amico sincero e comprensivo. Quando i soldati tedeschi fanno irruzione nella soffitta, trovano gli ebrei pronti a seguirli: non c'è più' spavento in loro, sono animati da una grande speranza. Prima di lasciare per sempre il suo diario Anna gli confida ancora una volta il suo intimo pensiero: malgrado tutto, ella crede ancora nella fondamentale bontà degli uomini. Anna morirà otto mesi più tardi nel campo di concentramento.

(https://www.comingsoon.it/film/il-diario-di-anna-frank/18385/scheda/ )

SEZIONE ARTE

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA (2003)

Il film parla di una storia d’amore tra una ragazza olandese e Jan Vermeer che ha dato origine a uno dei ritratti più famosi ed enigmatici di sempre. Vermeer dipinge questa ragazza, Griet, sul suo quadro tenendolo nascosto alla moglie. Quando il dipinto è ormai ultimato, la moglie di Vermeer scopre la verità, incluso il fatto che Vermeer aveva ritratto Griet con i suoi orecchini di perla. Si sente insultata dal marito quando questi le dice di aver dipinto Griet anziché lei perché quest'ultima riusciva a capire meglio la sua arte. Griet viene allontanata dalla casa e va a vivere con Pieter. Poi la signora Vermeer, dopo la morte del pittore, regala gli orecchini di perla alla ragazza come eredità.

(https://it.wikipedia.org/wiki/La_ragazza_con_l%27orecchino_di_perla_(film))

SEZIONE MUSICA

SCHOOL OF ROCK (2003)


Dewey Finn è musicista che sogna di diventare un divo del rock e suona in una band chiamata No Vacancy. Dewey scopre che sta per essere rimpiazzato con un altro chitarrista, a causa del suo eccessivo esibizionismo.

Rimasto senza occupazione Dewey, pur di ottenere un posto da supplente in una delle più ricche scuole elementari della città, si finge il suo coinquilino Ned. L'uomo si rivela tuttavia un insegnante pigro e noncurante delle regole. Dewey finisce in una classe di ragazzi con grandi doti musicali e decide di formare una band. I ragazzi, guidati da Dewey, insonorizzano la classe per fare le prove per partecipare ad un concorso.

La band si presenta all'audizione per scontro tra band ma non tutto va per il meglio: la maggior parte dei genitori ritiene infatti che la musica rock sia solo una banale distrazione e cerca quindi di dissuadere i figli dal dedicare tempo a tale attività. Inoltre la montatura organizzata da Dewey viene scoperta così l'improvvisato insegnante viene licenziato dalla preside.

Dewey riuscirà a realizzare il suo sogno?

(https://www.comingsoon.it/film/school-of-rock/1039/scheda/)

SEZIONE SPORT

LA PARTITA PERFETTA (2009)


Il film racconta la storia del messicano César Faz, inserviente del circolo dei St. Louis Cardinals, famosa squadra di baseball americana. Dopo aver perso il lavoro, il giovane si trasferisce nella cittadina messicana di Monterrey, dove tramite Padre Esteban conosce un gruppo di bambini appassionati di baseball.

Dopo aver fatto credere ai ragazzini di essere stato l’allenatore dei Cardinals, uno di loro lo convince a formare la prima squadra di Monterrey a partecipare all’ambito campionato americano di Little League. Grazie all’aiuto di Padre Esteban e alle abilità sportive di César, il giovane team riesce a entrare nella competizione giovanile con risultati eccezionali.

Tuttavia, l’arrivo della piccola squadra messicana negli Stati Uniti suscita una serie di polemiche, soprattutto di stampo razzista. Sebbene trattati con sdegno, i giovani giocatori non si fanno intimorire, guadagnando partita dopo partita un successo dietro l’altro.

(https://www.comingsoon.it/film/la-partita-perfetta/49649/scheda/)

EDDIE THE EAGLE (2016)


Il film racconta la storia di Eddie Edwards che, fin da bambino, ha il sogno di partecipare alle olimpiadi. Il ragazzo prova una serie di sport, sempre incoraggiato e sostenuto da sua madre, l'unico genitore che lo approva. Una volta diventato adolescente, Eddie pensa che lo sci alpino sia la sua disciplina e tenta di qualificarsi ai Giochi olimpici invernali. Tuttavia, sebbene questa volta abbia i requisiti, viene rifiutato perché accusato di avere uno stile grezzo.

Secondo il ragazzo c'è solo una soluzione: eccellere in uno sport che non vedeva il Regno Unito rappresentato da anni, il saltatore con gli sci. Per allenarsi va addirittura in Germania, dove non viene accolto granché bene dai suoi compagni più esperti. Un po’ sconsolato, Eddie si fa aiutare da Petra, la titolare del bar all'interno del centro sportivo. Raggiunge un primo traguardo, però poi si infortuna abbastanza gravemente durante un allenamento. Tutto cambia quando incontra Bronson Peary, ex promessa di salto con gli sci che, se in un primo momento scoraggia il ragazzo e gli suggerisce di arrendersi, poi sceglie di allenarlo. Riuscirà Eddie a coronare il suo sogno?

(https://www.comingsoon.it/film/eddie-the-eagle-il-coraggio-della-follia/53127/scheda/)

SEZIONE BULLISMO

WONDER(2017)


Il protagonista August "Auggie" Pullman è un bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins. La famiglia, i nuovi compagni di classe e tutti quelli intorno a lui si sforzano per accettarlo, ma nulla è facile per Auggie. Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, Auggie e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l'amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani.

(https://www.comingsoon.it/film/wonder/53951/scheda/)

SEZIONE SCIENZE

LA TEORIA DEL TUTTO (2014)


Nel 1963 Stephen è un ricercatore presso l’Università di Cambridge. Nonostante l’uomo sia profondamente assorbito dalla ricerca di un’equazione che spieghi la nascita dell’universo, l’incontro con Jane Wilde lo scuote dai suoi studi. Stephen, infatti, si innamora di lei e le chiede di accompagnarlo al ballo di primavera. Da quella sera inizia un’intensa storia d’amore,tuttavia, ostacolata dai primi sintomi di una malattia progressiva.

Jane decide di restare al fianco di Stephen e accetta di sposarlo. Il cosmologo non perde la sua lucidità e riesce a concludere il dottorato, suscitando l’ammirazione del mondo scientifico.

Parallelamente Jane, seppur orgogliosa di suo marito, inizierà a sentirsi oppressa dalle difficoltà di crescere due figli e badare a Stephen, costretto sulla sedia a rotelle.

Per cercare conforto, la donna si reca agli incontri settimanali del coro della chiesa dove conosce l'insegnante di musica, Jonathan . I due si innamorano ma, a seguito di un incidente che costerà la perdita della voce a suo marito, Jane sacrifica i suoi desideri per aiutare la famiglia.

Grazie all’intervento dell’infermiera Elaine che progetta un ingegnoso modo per comunicare senza l’ausilio delle corde vocali, Stephen uscirà dalla sua profonda depressione.

Continuando a lavorare sulle teorie del tempo, l’uomo finirà con il contemplare l’infinito e la sua vita personale, comprendendo che Jane merita di essere libera. (https://www.comingsoon.it/film/la-teoria-del-tutto/50774/scheda/)

PER FARCI UNA RISATA ;)

SISTER ACT-PIÙ’ SVITATA CHE MAI (1993)

Sequel di Sister act- Una svitata in abito da suora

Deloris Van Cartier, abbandonati i panni da suora, riprende la sua attività da showgirl dei casinò. Una sera riceve una visita delle sue amiche ex consorelle e viene a sapere che le suore si sono trasferite nel centro di San Francisco, dove ora dirigono la Saint Francis High School. Le suore la convincono ad andare con loro a parlare con la madre superiora. Deloris viene accolta dalla Madre Superiora, che dopo averle spiegato la situazione disastrosa in cui versa l’istituto, le propone di diventare insegnante e Deloris accetta l’incarico. Lei e le sue amiche decidono inoltre di non rivelare la vera identità di Deloris per evitare lo scandalo.

I ragazzi che trova, invece di fare lezione, fanno baccano e non si impegnano. Il preside annuncia che molto presto la scuola chiuderà, quindi Suor Maria Claretta prende l'iniziativa di formare un coro con i suoi allievi del corso di musica. Più tardi si unisce a loro anche Rita, che capisce di appartenere alla sua classe.

Il nuovo coro fa il suo debutto nella loro scuola esibendosi con il brano "Happy Day", conquistando tutti i presenti. Viene così l'idea di iscrivere il coro di Suor Maria Claretta

ad un importante concorso in modo che, in caso di vittoria, la Saint Francis rimanga aperta. Inizialmente scettici, i ragazzi accettano e iniziano le prove.

Dopo la partenza dei ragazzi, il preside scopre la vera identità di Suor Maria Claretta. A questo punto il preside, insieme ai frati custodi della scuola, si precipita a Hollywood per impedire lo svolgimento del concorso. Cosa succederà?

(https://it.wikipedia.org/wiki/Sister_Act_2_-_Pi%C3%B9_svitata_che_mai)