Animali N. 2 - Agosto 2021

Covid: Dobbiamo avere paura dei nostri animali?

Di Gioele De Nardi



I Coronavirus sono un’ampia famiglia di virus comuni negli animali. Esistono quattro tipologie della famiglia Coronaviridae: Alphacoronavirus, Betacoronavirus, Gammacoronavirus e Deltacoronavirus e causano malattie in diverse specie di animali. L’OMS “Organizzazione Mondiale della Sanità” in accordo con l'OIE “organizzazione Mondiale per la Salute Animale”, sottolinea che, a volte, le persone vengono infettate da questi virus, il che significa che possono poi diffondersi ad altre persone. Ad esempio, il SARS-CoV è stato associato agli zibetti cioè (animali) Kopi Luwak e il MERS-CoV viene trasmesso dai dromedari.


E i nostri piccoli e grandi animali da compagnia, possono prendere il Covid e trasmetterlo a noi umani??

Il sito del ministero della salute dice di no, però persone con il Covid che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli. Fino ad ora sono noti solo pochissimi casi in cui un animale da compagnia abbia contratto l’infezione attraverso il contatto con persone affette da Covid-19 e abbiano sviluppato la malattia: abbiamo ad esempio testimonianza di quattro animali che hanno contratto il Covid, due cani a Hong Kong e due gatti in Belgio. Entrambi i cani non hanno mostrato alcun segno di malattia, mentre uno dei gatti presentava disturbi respiratori e gastrointestinali. In tutti questi casi è stato l'uomo ad infettare l'animale, e non viceversa!

Gli animali positivi al test sono stati posti in isolamento, fino alla guarigione.



i siti di ricerca sono: gov.it, iss.it, focus Junior, quotidianosanita.it, ansa


Sentiamo il dott.Lazzari, veterinario presso il proprio ambulatorio di Noale.

- Gli animali possono prendere il covid?

- Gli unici animali che possono trasmettere il covid sono i mustelidi (le faine, le martore, le puzzole, le lontre e i tassi ) e il visone che fino ad ora sono gli unici animali che hanno sviluppato malattia e che possono contagiare delle persone

-Sono stati condotti degli studi?

- Gli studi sono ancora in corso.

Però hanno riscontrato animali positivi al covid e non hanno contagiato nessuno.

-Come vengono curati?

-Non possono essere curati perché sono oggetti passivi.