noale: il cuore batte per i pattini in linea

NOALE: IL CUORE BATTE PER I PATTINI IN LINEA

di Giulia e Isabella

ISABELLA & GIULIA

Ci chiamiamo Isabella e Giulia, siamo compagne di classe e anche migliori amiche e abbiamo finito la 4°B. La nostra grande passione è il pattinaggio in linea e la condividiamo da un anno circa. Pratichiamo questo sport nella nostra città, Noale, presso la società A.D.H.P. Gruppo Cosmo Noale. Vogliamo condividere con i lettori del GiorNoale la nostra più grande passione e il nostro percorso sportivo bellissimo della società.

STORIA DEL PATTINAGGIO IN LINEA

La leggenda narra che il primo paio di pattini in-line fu inventato nel 1700 da un olandese, il quale cercò di simulare il pattinaggio su ghiaccio inchiodando delle spatole in legno a delle strisce di legno attaccate sotto le scarpe.

Nel 1863, un americano ideò il primo pattino a rotelle a coppie di ruote parallele. Ben presto, questa conformazione di ruote divenne lo standard e il pattinaggio in-line fu presto dimenticato.

Periodicamente ritornarono alla memoria diverse versioni di pattini in-line, senza mai però ottenere grandi successi. Data la tecnologia dell'epoca, i pattini in-line non avrebbero potuto funzionare altrettanto bene quanto i pattini convenzionali.

Già nel 1930 i pattini a rotelle erano ben affermati e conosciuti. Ci sono voluti altri 29 anni, fino al 1959, per arrivare a una produzione in massa di pattini con ruote in metallo. Il passo successivo fu compiuto nel 1973, con l'introduzione delle ruote in poliuretano, che hanno contribuito a migliorare il pattino e a far crescere la popolarità.

Nel 1980, due fratelli del Minnesota, Scott e Brennan Olson, entrambi giocatori di hockey, trovano un pattino in-line rovistando in un negozio di articoli sportivi e capiscono subito che quell'attrezzo sarebbe stato l'ideale per gli allenamenti di hockey fuori stagione. Affinano la tecnica e iniziano così l'assemblaggio dei primi pattini Rollerblade® nella cantina di casa, a Minneapolis.

Nello stesso anno fondano la società che sarebbe poi diventata Rollerblade®. I giocatori di hockey attirano subito l'attenzione dei passanti mentre pattinano d'estate lungo le strade del Minnesota.

Anche gli sciatori, fondisti e discesiti, non tardano a comprare i pattini Rollerblade® per i loro allenamenti. Il fenomeno Rollerblade ha generato inevitabilmente un vivace e continuo fiorire di specialità, discipline e competizioni. Il primo in ordine di tempo a svilupparsi fu il pattinaggio di velocità, praticato sia in pista che in strada dove, sul modello di quanto accade nell’atletica, sono previste diverse gare che si differenziano per la distanza, la formula (in linea o a cronometro) e la modalità individuale o in staffetta. I pattini da corsa in linea, grazie alle straordinarie prestazioni velocistiche che assicurano, hanno completamente soppiantato i pattini quad, che sono caduti in questa disciplina in totale disuso.


LA SOCIETA' DI PATTINAGGIO ADHP Gruppo Cosmo Noale

Da quando abbiamo visto i pattini in line, ci siamo subito innamorate e così, a settembre dell’anno scorso, ci siamo iscritte alla scuola di pattinaggio della nostra città. Dopo soli due

mesi di corso, io e la mia compagna siamo passate al gruppo esordienti. Abbiamo cambiato il tipo di pattini, ora ne abbiamo uno proprio per le corse, un casco nuovo, una borsa gigantesca più grande di noi, con un sacco di vestiti per gli allenamenti e le gare.

Quanto ci piace da 1 a 10 il pattinaggio di corsa?

Ci piace 12!! :)


LA SOCIETA’ ADHP GRUPPO COSMO NOALE

Per farvi conoscere meglio la nostra società, abbiamo intervistato il nostro allenatore BRIAN GERONAZZO, che è stato un campione italiano nella specialità di velocità.

Quando è stata fondata la società sportiva ADHP Gruppo Cosmo Noale e da chi?

Ci sono stati nel tempo dei campioni?

Che campionati hanno vinto?

Quanti anni hanno? In che categoria sono?

Quanto e stato difficile per voi quando eravate alle medie conciliare studio e allenamento sportivo?


RISPOSTE:

La società è stata fondata da Stefano Martini nel 1973. Nella società ci sono stati diversi campioni italiani, europei e mondiali come Andrea Zanetti, Luca Presti, Leonardo Bonato, Brian Geronazzo, Daniele di Stefano, Matteo Angioletti….

E’ stato abbastanza difficile conciliare studio e allenamento sportivo, però io amo questo sport così come tutti gli altri campioni e per questo siamo riusciti a continuare a praticare sport a livello agonistico e a studiare senza grandi difficoltà

Per ogni informazione sulla società si può visitare la pagina facebook all’indirizzo Adhp Gruppo Cosmo Noale - Home | Facebook oppure all’indirizzo web ADHP Noale Associazione Hockey e Pattinaggio (ahpnoale.it).

ECCO COME INIZIANO GLI ALLENAMENTI

LE PRINCIPALI POSIZIONI DI ALLENAMENTO


La prima è la PARTENZA che serve per iniziare una gara.

La seconda è la SPACCATA: la spaccata è una strategia che serve quando hai un avversario a fianco e per batterlo devi fare la spaccata, se non la fai ti potrebbe vincere.

La TERZA è la POSIZIONE DI BASE, molto importante per il pattinaggio, senza di quella e difficilissimo fare tutto.


Adesso vi mostriamo come si fa a capire se è giusta la posizione di base.

Bisogna chiedere a un amico se può vedere se la spalla, le ginocchia e le punte dei piedi sono allineati la posizione è giusta.

ISABELLA NELLE POSIZIONI DI BASE




GIULIA NELLE POSIZIONI DI BASE