Cultura N. 2 - Agosto 2021

RECENSIONI LIBRI

La caduta del sole di ferro ( autore: Michel Bussi, anno 2020)

L'avventura si svolge a Parigi, dopo che una catastrofe ha ucciso quasi tutti gli esseri umani.

Gli unici superstiti sembrano essere ragazzini di dodici anni divisi in due fazioni: quelli del Tepee e quelli del castello.

I primi sono selvaggi, cacciano e non sono istruiti. Quelli del castello invece sono vegetariani e colti. Le due fazioni convivono nella zona e, tranne per alcuni momenti specifici e speciali, non si sono mai incontrati. Purtroppo i bambini stanno crescendo e ben presto le due parti si rendono conto che la zona è troppo piccola per entrambe.

Michel Bussi ci racconta la storia attraverso diversi punti di vista in modo da darci un'esperienza di 360° sul mondo e sulla storia da lui creati.

Anna ( autore: Niccolò Ammaniti, anno: 2015)

Nel 2016 si diffonde in tutto il mondo una misteriosa malattia soprannominata "Rossa": essa causa in breve tempo la sterilità e la morte dei contagiati, il cui corpo viene ricoperti da macchie rosse. Dimostrandosi impossibile da curare o evitare, gran parte della popolazione viene rapidamente sterminata. Gli unici che risultano immuni sono i bambini, poiché il virus rimane latente fino alla pubertà; così i piccoli si trovano da soli a doversela cavare senza alcun adulto, sopravvivendo come possono. Tutti sono comunque destinati a morire all'incirca prima dei sedici anni, quando la Rossa si manifesta sui loro corpi.

Nel 2020 la tredicenne Anna vive con il fratello minore Astor in un podere nascosto in Sicilia. La ragazzina si occupa del fratello, uscendo dalla casa per andare a cercare cibo e altre risorse nei dintorni. Per non dover esporre Astor alla terribile realtà, Anna gli racconta di cosiddetti "mostri" che vivono all'esterno del bosco in cui si trova il loro rifugio, affinché non cerchi mai di avventurarsi all'esterno. Anna fa affidamento soprattutto su un quaderno lasciatole dalla madre poco prima di morire, nel quale sono contenute dettagliate istruzioni su come sopravvivere in varie circostanze.

Dopo essere tornata da un'uscita, Anna trova il podere devastato e il fratello scomparso: Astor è stato rapito da una banda di bambini capitanata da due ragazzini di nome Angelica e l'Orso. Cosa succederà a Astor e cosa farà Anna?