Weihnachtskartenaustausch

Quest’anno la Prof.ssa Gigli ha deciso di impegnare i ragazzi della classe 2 D/E in un progetto di scambio epistolare di breve durata (biglietti di auguri del periodo delle vacanze invernali) che permetta loro di ampliare il proprio orizzonte oltre le mura scolastiche e fare conoscenze con coetanei nei Paesi di cui studiano la lingua o in Paesi in cui vengono insegnate le lingue studiate.

Sulla piattaforma eTwinning, è stato creato un progetto con una docente che insegna in una scuola croata nel paese di Ernestinovo e con la quale abbiamo già svolto attività durante lo scorso anno scolastico. eTwinning è una piattaforma online che si occupa specificatamente di progetti a livello internazionale in cui una comunità fatta di insegnanti allaccia rapporti e contatti in Europa al fine di offrire ai propri alunni possibilità accattivanti di studio della lingua che diventa viva grazie all’opportunità di utilizzo in contesti reali. In tal modo gli alunni hanno la possibilità di sviluppare delle competenze specifiche in lingua partendo dalle conoscenze acquisite. L’attività prevista sarà a carattere digitale e multimediale e si svolgerà sul Twinspace, uno spazio appositamente creato per alunni e insegnanti per svolgere le attività online e sviluppare pertanto anche competenze in ambito digitale. Per accedere al Twinspace del progetto, verranno creati per ogni alunno un nome utente e una password. La modalità di svolgimento online è totalmente sicura, perché vigono regole e un codice di comportamento tali su eTwinning che non permettono a nessuno, che non sia stato autorizzato, di accedervi e visionare i contenuti della classe virtuale.

A proposito del progetto

Il progetto si svolgerà in lingua tedesca. Gli alunni si scambieranno dei biglietti creati con l’utilizzo del digitale per farsi gli auguri di buone vacanze.

OBIETTIVI

Gli alunni svilupperanno in tal modo le proprie competenze digitali (secondo quanto previsto dal curricolo digitale del nostro Istituto) e linguistiche in quanto dovranno comunicare in lingua tedesca. Verranno inoltre a contatto con altre tradizioni che permetteranno loro di sviluppare una maggiore consapevolezza culturale e competenze sociali e civiche.

PROCEDURA DI LAVORO

Ogni docente sarà responsabile della propria classe e monitorerà le attività svolte sul Twinspace.

 

RISULTATI ATTESI

Con il progetto si cercherà di favorire l'apertura verso altre culture e lo sviluppo di competenze linguistiche e digitali. Scopo fondamentale sarà comunque quello di mettere in pratica una didattica della lingua straniera accattivante e coinvolgente che serva anche ad orientare gli alunni per scelte future in ambito scolastico.

I nostri bigliettini digitali

I bigliettini digitali della Croazia