Scienze + tedesco = educazione civica
Scienze + tedesco = educazione civica
Due delle docenti che hanno preso parte alla mobilità Erasmus (Prof.ssa Gigli e Prof.ssa Solazzo) hanno preparato per i ragazzi di una classe seconda della scuola media una lezione sui principi della sana alimentazione parlando della piramide alimentare in lingua tedesca.
La Germania spiegata in tedesco
Due docenti di una classe seconda della scuola media hanno preparato per i ragazzi una lezione di geografia sulla Germania in lingua tedesca, parlando dei vari aspetti geografici, economici, politici e sociali di questa Nazione di cui gli alunni studiano la lingua da due anni.
Food pyramid
La classe 2H della scuola media Salvemini- La Pira ha potuto sperimentare quest'anno un'attività di scienze/educazione civica in lingua inglese grazie alla collaborazione delle insegnanti Degli Esposti e Protti che hanno ideato un percorso comune sul tema della piramide alimentare .
Grazie alla collaborazione della docente di geografia, Prof.ssa Mencacci, e della docente di tedesco, Prof.ssa Gigli, gli alunni della classe 2C della scuola secondaria di I grado Salvemini-La Pira hanno assistito a una lezione di geografia in lingua tedesca. Gli alunni, che già stanno svolgendo nelle ore di tedesco un percorso sulle regioni del Paese di cui studiano la lingua, hanno potuto sperimentare la loro capacità di comprensione in lingua straniera, anche su argomenti disciplinari diversi.
La Professoressa Degli Esposti ha svolto un'attività CLIL a carattere interdisciplinare (musica, inglese, educazione civica) insieme alla Prof.ssa Nuccio in una classe della scuola media Salvemini-La Pira. Gli Spirituals venivano cantati dalle persone di colore durante il periodo della segregation e della schiavitù. Recentemente è stato scoperto che le canzoni contenevano un "secret/coded message" per invitare gli schiavi di colore a farsi aiutare a scappare dai conduttori (i volontari neri, ex schiavi a loro volta) che facevano parte di un'associazione chiamata "Underground Railroad". La conduttrice più conosciuta fu Harriet Tubman, che salvò più di 2.500 schiavi. Gli alunni sono venuti a conoscenza in classe delle condizioni estreme di lavoro degli schiavi neri, della segregation negli Stati del sud, hanno parlato di M.L. King e Rosa Parks, fino ad arrivare appunto agli Spirituals. In classe sono stati ascoltati due spirtuals famosi: "Swing low Sweet Chariot" e "Wade in the Water" di cui è stato analizzato il messaggio in codice.
La classe 5A e 5B della scuola primaria Alberto Manzi hanno svolto un'attività CLIL a carattere interdisciplinare con le insegnanti di inglese e italiano. Il cartellone realizzato fa riferimento alle informazioni più importanti riguardanti Rosa Parks, poiché le classi hanno letto il libro "L'autobus di Rosa" di Fabrizio Silei.
Le vignette sulla storia di Rosa Parks sono state scritte in inglese, mentre i pensieri in italiano.
Classe 5A
Classe 5B
La Prof.ssa Degli Esposti e il Prof. Cocchi hanno svolto un'attività CLIL in lingua inglese nella classe 3 H sul quadro di Picasso "Guernica". Guernica è un dipinto di guerra che mostra la distruzione della guerra civile spagnola, in stile cubista. Con un brainstorming i due docenti hanno individuato con i ragazzi i termini legati alla guerra, come "pain, destruction, sufference, death". Hanno poi osservato che tutti questi termini sono riportati in pittura nel quadro in questione, con la presenza aggiuntiva di due segnali di "hope" (speranza) una rosa e una lampadina. Alla fine i docenti hanno mostrato un breve video in inglese che spiegava il quadro e il contesto storico del quadro.