Prof.ssa Elena Gigli

(2023-2024)

Kulturfreundschaft

Anche quest’anno ho deciso di aderire a un progetto eTwinning con la classe 3C per permettere ai nostri alunni di ampliare il proprio orizzonte oltre le mura scolastiche e fare conoscenze con loro coetanei nei Paesi di cui studiano la lingua o in Paesi in cui vengono insegnate le lingue studiate.

Il progetto “Kulturfreundschaft” vedrà coinvolte, oltre alla nostra scuola, una scuola turca, tre scuole croate e una scuola danese i cui alunni studiano la lingua tedesca più o meno dallo stesso tempo da cui la studiamo noi e abbiamo progettato di svolgere delle attività insieme.

A proposito del progetto

Il progetto si svolgerà in lingua tedesca. Gli alunni si conosceranno usando la lingua straniera e parleranno per tutta la durata del progetto di tematiche già affrontate in classe o da imparare proprio per comunicare con i loro coetanei. Le attività previste saranno soprattutto a carattere digitale e multimediale e si svolgeranno sul Twinspace, uno spazio appositamente creato per alunni e insegnanti per svolgere le attività online e sviluppare pertanto anche competenze in ambito digitale. Gli alunni potranno lavorare, in questa specie di classe virtuale, singolarmente, in gruppo o a classe intera preparando materiali multimediali per i compagni. Per accedere al Twinspace del progetto, ho creato per ogni alunno un nome utente e una password. La modalità di svolgimento online è totalmente sicura, perché vigono regole e un codice di comportamento tali su eTwinning che non permettono a nessuno, che non sia stato autorizzato, di accedervi e visionare i contenuti della classe virtuale.

OBIETTIVI

Gli alunni dovranno sviluppare competenze linguistiche sia nella produzione che nella comprensione scritta e orale in lingua straniera e migliorare le proprie conoscenze dei Paesi con cui collaboreremo. Impareranno a lavorare e confrontarsi con studenti appartenenti ad altre culture per sviluppare maggiore consapevolezza culturale e competenze sociali e civiche.


PROCEDURA DI LAVORO

Gli insegnanti coinvolti progetteranno le attività da svolgere. Ogni docente sarà responsabile della propria classe per quanto riguarda le attività online. Gli alunni lavoreranno ove necessario in classe con l’insegnante e svolgeranno le attività da casa sul Twinspace. I docenti delle varie nazioni si confronteranno costantemente sullo stato delle attività.

 

RISULTATI ATTESI

Il Twinspace, nella sua parte pubblica, conterrà tutti i lavori prodotti dagli alunni. Con il progetto si cercherà di favorire l'apertura verso altre culture e lo sviluppo di competenze linguistiche e informatiche. Scopo fondamentale sarà comunque quello di mettere in pratica una didattica della lingua straniera accattivante e coinvolgente.

Le scuole partecipanti

Scuola turca

Scuola croata

Scuola croata

Il programma

Alles über mich (sich vorstellen)

Neu Jahr Karten