Cittadinanza e Diritti

L'Istituto Pascoli ha sempre dato ampio spazio ai temi della cittadinanza attiva e responsabile; al rispetto della legalità e dei diritti inviolabili di ogni essere umano; alla cultura della solidarietà, dell'accoglienza, della convivenza pacifica; alla tutela dell'ambiente e al rispetto nei confronti degli animali così come sancito dalla Costituzione Italiana e da numerose altre Carte europee ed internazionali in tutela dei diritti.

Numerose sono state negli anni le attività didattiche legate a tali aspetti sia in ambito curriculare che attraverso percorsi progettuali per gruppi limitati di classi o a livello di Istituto. Non è mai mancato, in tale contesto, il costante contatto e la sinergia operativa con le forze dell'ordine e con diverse associazioni culturali presenti sul territorio, in un'ottica di cooperazione dell'intera comunità educante e di effettivo arricchimento formativo.

Al termine del secondo quadrimestre dell'anno scolastico 2020-2021 la classe 3A ha pubblicato un intero sito dedicato alla disciplina di Educazione Civica. Un lavoro ricco, corposo, interdisciplinare per riflettere sui temi della legalità, del rispetto, della solidarietà e della giustizia che ha impegnato i ragazzi per un intero quadrimestre.

Cliccando il riquadro in basso potrete prendere visione dell'intero percorso effettuato dai nostri allievi.

La Costituzione Italiana: Ritratto di una Signora dalla Bellezza senza Tempo

04. La Costituzione Italiana 3A.mp4
La nostra Costituzione 3G.mp4

La nostra Carta Costituzionale è il frutto di un lungo ed incessante lavoro a cui hanno contribuito alcune donne di grande levatura morale ed intellettuale. A loro la nostra scuola ha voluto offrire un omaggio esaltandone la memoria.

Nell'ambito dei numerosi progetti d'Istituto, tra i quali possiamo annoverare: "Uomo, dove sei?" in cui è stata inserita la "Settimana per la promozione dei Diritti Umani", "Campioni di Amicizia" "Pinocch - IO", la "Settimana per la Legalità", per citarne solo alcuni;

nell'ambito della partecipazione a progetti di cittadinanza promossi a livello territoriale come "Posso dire la mia?";

la nostra scuola ha sempre dato particolare importanza al rispetto dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Non a caso, tra i punti fermi della nostra scuola resta saldo che ciascun alunno/a deve sentirsi accolto/a e ben voluto/a in quanto persona portatrice di valori e dunque risorsa ed arricchimento per gli altri.

In questa sezione presentiamo alcuni dei numerosissimi lavori svolti dai nostri ragazzi in questi ultimi anni. Essi hanno principalmente scopo educativo e formativo, finalizzato all'acquisizione di valori che sono alla base di una convivenza civile, democratica e rispettosa dei diritti e delle persone, ma rappresentano anche un volano di conseguimento di competenze linguistiche, artistiche, digitali, imprenditoriali che sono funzionali e alla base del life long learning.

Convenzione Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Anno 2021.

I ragazzi della Pascoli vengono premiati per i loro lavori

Les droits de l'enfante 1A.mp4
I Diritti dell'Infanzia 2A.mp4
Lavoro minorile 2A.mp4
Storia di Iqbal 2G.mp4
Diritto all'istruzione 3A.wmv
Malala 3A.mp4
Storia di Malala 1G.mp4
Bullismo. No Grazie. 2A.mp4

Diritti sanciti e diritti violati.

La lunga lotta per il riconoscimento dei Diritti dell'Uomo, le iniziative costanti in favore della tutela dei Diritti della Donna.

Conoscere i percorsi evolutivi della storia e della coscienza. Riflettere sui temi cardine di ieri e di oggi per una cittadinanza consapevole, attiva e responsabile.

Pace e Diritti 2C.mp4
03. Black people in America 3A.mp4
Diritti Umani 3G.mp4
02. Les suffragettes 3A.mp4
09. I diritti delle donne 3A.mp4
08. I diritti degli anziani 3A.mp4
10. I diritti del malato 3A.mp4

Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine, appunti di una vita dal valore inestimabile ...

Ci sono stati uomini che passo dopo passo hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno...

Ci sono stati uomini che sono morti giovani ma consapevoli che le loro idee sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole, intatte e reali come piccoli miracoli. Idee di uguaglianza, idee di educazione contro ogni uomo che eserciti oppressione contro ogni suo simile, contro chi è più debole...

Pensa che puoi decidere tu...

(Fabrizio Moro)

Vittime della mafia 3F.mp4

Cittadinanza attiva e partecipativa

Anno 2019: esperienze sul campo per vivere concretamente il valore di quella solidarietà che è uno dei principi cardine della nostra Carta Costituzionale e dell'essenza stessa del nostro Paese.

27 gennaio 2022 - Giornata della Memoria

E' nostro dovere conoscere il passato e analizzarlo criticamente, vivere il presente in maniera attenta e passionale, costruire il futuro con l'intento di migliorarci. Ci sono persone che a fatica hanno raccontato l'orrendo destino a cui sono state condannate per permetterci di realizzare un giorno la loro e la nostra speranza: costruttori di pace, di rispetto e di umanità.

La storia di Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace nel 1986.

Pillole di memoria: ricordare non si ferma al 27 gennaio

Il viaggio della memoria del nostro Istituto.

Le interviste e il diario di viaggio dei nostri alunni.

Generazioni in salute: questioni di stili di vita


IN-DEPENDENCE GAME

a.s.: 2019-2020

Il 26 gennaio 2020 sono partiti i ragazzi selezionati per partecipare come sempre al "Viaggio della Memoria "... un'esperienza unica ed emotivamente coinvolgente... una tappa particolarmente intensa nel percorso formativo di questi nostri allievi. Presenti ad augurare loro e ai loro docenti accompagnatori un viaggio sereno e un soggiorno ricco di riflessioni profonde e di nuove consapevolezze erano il Dirigente Scolastico, Prof. Ciro Scognamiglio e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Elvis Martino.

Il 27 gennaio 2020 visita alla Miniera di Sale di Wieliczka, uno dei luoghi più suggestivi della Polonia, meta di migliaia di visitatori ogni anno grazie alla presenza di laghi sotterranei, splendide sculture e oltre 300 Km di gallerie. Nel corso della seconda guerra mondiale, il sito venne utilizzato dalle truppe tedesche per scopi bellici. Oggi la Miniera di Sale di Wieliczka rientra tra i luoghi designati come Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.


Il 28 gennaio 2020 giornata particolarmente impegnativa per i nostri ragazzi partiti alla volta della Polonia. Visita al Memoriale e Museo di Auschwitz- Birkenau per ricordare le vittime della Shoah, per conservare vivida la memoria di un orrore che mai più dovrà ripetersi, per dire no all'antisemitismo e a qualsiasi altra forma di discriminazione e di violenza.

Il 30 gennaio 2020, l'ultimo giorno nella città di Cracovia. In mattinata, visita guidata nel ghetto e quartiere ebraico. La guida ha fatto rivivere, attraverso la narrazione, il dolore di tante persone. Nel pomeriggio appuntamento con l'arte al Museo Czartorsky, fiore all’occhiello della città e custode sella “Dama con l’ermellino”, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci. Pronti a partire per tornare a casa dopo un'esperienza particolarmente ricca dal punto di vista umano e culturale.

I nostri ragazzi e i loro docenti hanno vissuto un’esperienza che sarà per sempre un ricordo indelebile.

Non dimentichiamo che non siamo gli unici detentori di diritti. Tutti gli esseri viventi sul pianeta hanno diritto alla vita e al rispetto, compresi i nostri amici animali