CONCORSO DI IDEE: "un Nuovo logo per la mia scuola"
Durante l’anno scolastico 2018-2019 si è svolto un concorso d’idee per la realizzazione del nuovo logo per l’Istituto rivolto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
E’ stato realizzato un bando dagli insegnanti di Arte e Immagine, con la collaborazione dei docenti di Musica, Scienze Motorie e Tecnologia, incentrato sulla richiesta di sintetizzare con un disegno il ruolo dell’istituto nella propria vita scolastica e sociale. Al seguente link bozzetti selezionati dopo la prima fase.
dal Blog d'Istituto. Pensieri e viaggi immaginari per amare l'Arte.
Cliccare sul testo per vedere la risorsa
Scene preistoriche, mostri marini e divinità contemporanea. L'espressività dei nostri alunni.
Arte e Cittadinanza Digitale. Viaggi virtuali nei Musei del mondo.
a.s. 2020-2021
Appunti di Arte
Disegni e riflessioni dei nostri alunni dalla DAD alla didattica in presenza
2019-2020 e 2020/2021
Attività espressive-creative di una scuola passata, sperando di ritornare a stupirsi viaggiando, divertirsi lavorando insieme.
a.s.: 2014-2015
LO SPORT E' ARTE - Progetto interdisciplinare con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie per sensibilizzare gli alunni di questo istituto ad attività volte alla salvaguardia, alla cura della scuola, attraverso una riflessione sull'importanza delle attività sportive nella loro vita quotidiana con la realizzazione di panelli artistici da allestire nei locali di accesso alla palestra.
a.s. 2015-2016 / a.s. 2016/2017
CORTOMETRAGGI ARTISTICI
prof. Angelo Bianchi
Non calpestare (2019)
Il corto vuole essere un piccolo contributo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale per i Diritti dell’uomo. Presentato nel Teatro “Luigi Pistilli” di Cori e nell’Aula Magna della Pascoli.
Con gli occhi pieni di cielo (2017)
Liberamente tratto dagli anni giovanili dell’Ing. Alessandro Marchetti nato a Cori pioniere dell’aeronautica Italiana e internazionale. L’ideatore del leggendario idrovolante S 55. Vengono rievocati i momenti del giovane Alessandro intento ad osservare il volo maestoso dei falchi sui monti del paese lepino, fino al primo progetto d’aereo “La chimera” che si sollevò sui cieli di Roma dall’aeroporto di Centocelle- era il 1910! Il mediometraggio è stato presentato nel complesso monumentale di S. Oliva a Cori, a Terni in occasione dei 100 anni dal secondo progetto di aereo di Marchetti -l’MTV- a Sesto Calende (VA) dove sorgevano le industrie aeronautiche SIAI Marchetti -nell’aula Consiliare del Comune- e proiettato per gli studenti delle scuole superiori di Sesto. Tra i primi 4 finalisti dello “Short Film Festival” di S. Marinella 2017.
L’educazione artistica (2015) -
Dove si racconta dei tentativi generosi, appassionati e non privi di difficoltà che un insegnante del nostro tempo può mettere in atto per trasmettere ai suoi allievi l’amore per l’arte, l’importanza della conoscenza del proprio territorio e più in generale del nostro Paese, unico per ricchezze artistiche e paesaggistiche. Uno sguardo critico e addolorato anche sulla sistematica opera distruttiva cui abbiamo sottoposto il paesaggio naturale che è la nostra memoria, la nostra identità culturale. Il mediometraggio ha vinto lo “Short Film Festival” – sez. scuola. di S. Marinella (RM)
La Maison du Poéte (2013) -
Per il 50° della scomparsa del poeta francese Jean Cocteau. Presentato nella città del libro di Bécherel (Bretagna) nell’ambito di una mostra di artisti francesi e italiani dedicata a Cocteau. Il video è un omaggio di garbata apologia della Poesia, e un inno alla Gioventù, stato di grazia perpetuo dell’esistenza. Acquisito recentemente dal Musée Cocteau di Menton e dal Museo Guggenheim di Venezia.
dal nostro blog d'Isituto, ricordando lo stupore davanti alle opere, immaginando interviste impossibili.