Scuola dell'Infanzia

Scuola dell'Infanzia sede centrale - Via dei Bersaglieri

Scuola dell’infanzia in VIA DEI BERSAGLIERI

Cari genitori, tra poco vi troverete ad affrontare una decisione tanto delicata, quanto importante per il vostro bimbo.

In quale scuola iscriverlo? Ad Aprilia ne abbiamo una vasta scelta: grandi, piccole, appariscenti, …. Si cerca spesso il parere di chi ha già un’esperienza in merito.

Poi un grande dubbio: sarà meglio scegliere la scuola più vicina e più comoda o una scuola che, seppure più distante, mi convince di più?

Noi riteniamo che nella nostra scuola vi siano persone che, oltre alla professionalità, offrono umanità, accoglienza, affetto, disponibilità …. pur nel rigoroso rispetto delle normative.

Abbiamo voluto raccogliere alcune testimonianze di famiglie che hanno deciso di iscrivere i propri figli da noi, anche se, da un punto di vista logistico, siamo più distanti e quindi “meno comodi”

LE CONSIDERAZIONI DEI GENITORI

Io e mio marito, ci siamo trasferiti quest’anno da Roma e abbiamo avuto la necessità di iscrivere nostro figlio qui ad Aprilia per fargli iniziare la scuola materna. La scelta della Pascoli si è rivelata più che mai azzeccata…cordialità e professionalità contraddistinguono le maestre che con passione ed amore si dedicano ai bimbi e alla loro formazione. L’entusiasmo di mio figlio ogni giorno di andare “alla scuola dei grandi”, come la chiama lui, conferma tutto ciò.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La nostra esperienza è iniziata nel 2017 con nostro figlio maggiore e, dopo quattro anni, non abbiamo avuto nessun dubbio nella scelta della scuola per nostra figlia più piccola, nonostante la distanza da casa. L’ambiente esterno ed interno a misura di bambino sono stimolanti già al primo sguardo dei piccoli alunni, ma quello che veramente fa la differenza è la propensione delle insegnanti e del personale ad accogliere e rassicurare bambini e famiglie. Il bambino è al centro di questo microcosmo, riceve le coccole e le attenzioni ma anche le regole guida di cui ha bisogno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il bambino è considerato una ”persona” in formazione: capace di pensare, agire, relazionarsi, esprimere i propri bisogni e comprendere quelli degli altri.

Le attività didattiche sono programmate per acquisire e rafforzare le competenze di base che gli saranno utili a costruire gli apprendimenti più complessi partendo costantemente dall’osservare sperimentare e commentare esperienze concrete, lontane da apprendimenti ripetitivi e meccanici.

Inoltre una caratteristica che rende piacevole partecipare alla vita della scuola è lo spirito di collaborazione tra il personale docente, non docente e i genitori.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alla scuola dell’infanzia Giovanni Pascoli ci siamo trovati talmente bene con il primo figlio, da mandare anche il secondo. Ora frequentano la scuola primaria, ma ricordano con piacere il cibo buono, l’attività fisica nella bella palestra e i giochi in giardino, le attività manuali, la preparazione delle maschere e anche le attività didattiche interessanti che hanno consentito loro di arrivare in prima elementare con un’ottima preparazione. Noi genitori abbiamo apprezzato l’esperienza e l’affetto delle insegnanti, la capacità di considerare ogni bambino per le sue risorse e la bravura nel far rispettare le regole con dolcezza. Solitamente consigliamo questa scuola a parenti e amici perché ne siamo rimasti entusiasti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salve, mi chiamo Giuliana e sono l’addetta mensa alla scuola dell’infanzia della Pascoli. Ci lavoro da molti anni e posso dire che tutti i gruppi di maestre che si sono avvicendate sono sempre state molto collaborative e disponibili. Ho trovato sempre una grande attenzione, da parte loro, ad una corretta educazione alimentare invogliando i bambini ad assaggiare qualunque alimento venisse loro proposto senza insistere ma solo ricorrendo a dei simpatici giochi e nonostante la loro piccola età sono riuscite ad educarli anche nel comportamento in sala mensa dato che ho visto sempre dei bambini seduti a tavola che mi hanno ringraziato spesso per il cibo servito. Per quanto riguarda la mia esperienza non posso essere più che felice di poter lavorare in un ambiente dove c’è molta stima reciproca, dal clima rilassato, simpatico e collaborativo!!!


Giorno dopo giorno insegniamo al bambino a sognare in grande stimolando il suo pensiero, il suo desiderio la sua capacità di capire e conoscere. In un rapporto affettivo con le maestre e in un incontro ampio con le esperienze di gioia che si ritrovano nel gioco, nell'arte e nella musica, che rendono bella e felice la vita di ogni bambino che si sta aprendo al mondo

Vi aspettiamo nella scuola dell'infanzia della sede centrale in Via dei Bersaglieri!!!

OpenDay Infanzia 2021 360.mp4

Scuola dell'Infanzia - Plesso Montarelli

Noi siamo pronti...

e tu???

Ti aspettiamo nella scuola dell'infanzia del plesso Montarelli

3,2, 1... si parte!! La scuola dell'infanzia Montarelli è pronta ad aprire le porte per iniziare un nuovo emozionante viaggio, ricco di nuove scoperte per bambini ma anche per i genitori. L'ingresso alla scuola dell'infanzia è un passaggio delicato nella vita di un bambino, il quale inizia a compiere i primi passi verso la socializzazione e il confronto con i pari, fondamentali nella formazione nella crescita dell'area affettiva di ciascun bambino.

La nostra scuola offre ai bambini la possibilità di apprendere conoscenze e abilità in tema di identità, senso di cittadinanza, autonomia, trasformandoli, al termine del percorso, in competenze. Tale finalità verrà raggiunta attraverso forme di esperienza e di esplorazione, con attività ludiche, di ricerca, di osservazione e condivisione.

A queste sono affiancate esperienze laboratoriali/sensoriali, valorizzate nei progetti d'istituto, interni ed esterni. Questi contribuiscono allo sviluppo della creatività e dell'individualità unica di ciascun essere umano.

La nostra scuola è questo e molto altro... e anche quel luogo dove sentirsi sicuri, essendo se stessi e dove le unicità vengono esaltate e valorizzate. Un viaggio non è bello se non c'è un po' di divertimento: parola d'ordine per i nostri piccoli viaggiatori!!! Serenità, gioia, sorriso e allegria fanno sì che ogni ostacolo sia un traguardo più semplice da raggiungere. Per questo motivo, tutti i nostri obiettivi hanno alla base il divertimento, perché un bambino che sorride è un bambino felice. La collaborazione scuola-famiglia contribuisce al benessere del bambino garantendo una crescita, uno sviluppo e una formazione di tipo globale. Siamo in partenza.... vi aspettiamo!!!

Natale 2021. Il riuso e il riciclo hanno contribuito a rendere i lavoretti dei bambini del plesso Montarelli davvero originali. Risate, canti, balli, giochi e tante sorprese hanno creato un'atmosfera davvero gioiosa e festosa. Salutiamo ancora una volta Babbo Natale e auguriamo a tutti Buone Feste!

VID-20211223-WA0000.mp4

Le nostre aule sono luoghi di apprendimento e di socializzazione, luoghi di accoglienza e inclusione in cui si cresce insieme e si impara divertendosi tra mille colori

Scuola dell'Infanzia - Plesso Pirandello

Tra pochi giorni si apriranno le iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

La scuola dell’infanzia rappresenta la prima tappa nel percorso scolastico dei bambini.

Di seguito vi proponiamo la visione di video con una panoramica di attività pratiche volte a perseguire le finalità educative in un clima di armonia e serenità.

Vi aspettiamo!!!

Imparare divertendosi.

Vieni a vivere delle magnifiche esperienze formative insieme a noi!!!

InShot_20201231_003954408.mp4
IMG_0387.MP4
IMG_0386.MP4