ALIDORO 

il notiziario dalle gambe lunghe

GIUGNO 2023  n. 6

Saverio Criscuolo 2D

E’ finito l’anno scolastico 2022/2023.


Tutto sembrava essere andato a buon fine: esami conclusi, manifestazioni riuscite, lavori eccellenti, ma…ecco venerdì 23 giugno, una notizia sconvolgente, di quelle che mai ti saresti aspettato, che ti lasciano senza parole, quasi senza respiro. 


Giovanni Cavaliere, alunno della II C del nostro istituto, ci ha lasciato per un incidente in montagna – il luogo in cui amava vivere, in cui si sentiva libero di esprimersi al meglio. 


Un ragazzo perbene, educato, solare, allegro, semplice, maturo, coinvolgente, amico di tutti e soprattutto amato da tutti: un ragazzo speciale.


Lo abbiamo visto dalla partecipazione alla fiaccolata, così come da quella ai suoi funerali: fiumi di lacrime, parole commoventi, il “Laudato sii” suonato dai compagni di classe con i flauti, tanti palloncini e rose bianche.


Abbiamo visto la nostra scuola essere Comunità Scolastica, docenti-alunni- genitori- personale ATA- dirigente, tutti stretti a farci coraggio per affrontare questo dolore lancinante e lacerante, tutti uniti ed al tempo stesso smarriti, senza trovare una risposta ai nostri “perché”, risposta che mai troveremo razionalmente di fronte all’imprevedibile, all’imponderabile.


Questa Comunità deve continuare a rimanere unita e a far tesoro dei valori che ci ha lasciato Giovanni, facendo sentire sempre la vicinanza alla mamma, al papà, alle sorelle ed ai parenti tutti.


Giovanni rimarrà per sempre l’alunno modello del nostro I.C. “ S. Di Giacomo-E. De Nicola”.


La dirigente Maria Criscuolo

Non ci sono parole per dire il dolore e lo strazio, ma sento il dovere nei vostri confronti di cercarne perché, se è vero che non c’è spiegazione possibile, è necessario dare comunque un senso a tutto ciò. Ed io provo a tirarlo fuori dal sorriso contagioso di Giovanni, dalla sua faccia da burlone. La sua voglia di vivere, l’impegno con e per la famiglia, l’affetto per gli amici, l’amore verso la natura e gli animali, a cui era legatissimo, devono esserci da monito ed indicarci la strada. 

La vita è un bene immenso e prezioso e nemmeno i momenti più bui e difficili devono farci dimenticare questo. Le difficoltà si superano con l’aiuto e il sostegno di tutti noi, che in fondo siamo diventati una grande famiglia allargata. Superiamo contrasti ed incomprensioni e procediamo insieme sul cammino di luce, indicatoci dal sorriso di Giovanni.  Da oggi guarderà il mondo attraverso i nostri occhi, continuiamo a riempirli di bellezza, anche per lui.

 W la VITA sempre ♥

Prof.ssa Anna Lisa Erculanese

Ciao Giovanni ti scrivo questo pensiero  anche se so che non lo leggerai mai...

Io non ti conoscevo molto bene, ma mi ricordo tutti i bei momenti passati insieme, quando andavamo al catechismo e facevi arrabbiare le catechiste con i tuoi scherzi o quando abbiamo fatto la 1^ Comunione insieme.

Sono triste perché non ho potuto salutarti, però ieri ti ho sognato e questa cosa mi ha resa sia felice che triste...

Ti vorrò sempre bene e so che, alla fine, anche se io non ti vedo tu CI SEI.

                                                      Martina Fusco 1D


Giovanni lo conosceva tutto il paese, era un ragazzo veramente in gamba, la sua perdita è come una cicatrice che rimane e non va più via. 

Mi spiace tanto, spero che lassù sia felice. 

Quaggiù mancherà tanto

Pedro 2E

Caro Giovanni,

un buon amico non si dimentica...i momenti pieni di allegria passati insieme rimarranno per sempre nel mio cuore, come le nostre numerose partite con le carte Pokemon e quante risate.... 

Hai inseguito la tua passione fino all'ultimo... 

A..Dio Giovanni ❤️ 

Il tuo amico Vincenzo 2D

Caro Giovanni, voglio ricordarti con quegli occhietti birbanti e vivaci , il sorriso genuino , l'affetto ed il rispetto che hai sempre dimostrato per me. Ti accompagnino le mie preghiere 🙏

Prof.ssa Mariateresa Cuomo

Caro Giovanni,

mi mancherai tantissimo.

Non dimenticherò mai i pomeriggi e le serate passate insieme. Anche se non frequentavamo la stessa classe, avevo legato molto con te perché ci conoscevamo fin dalle elementari visto che andavamo in classe insieme. Di te mi mancherà la tua gioia, la tua simpatia e il tuo modo di fare. Eri capace di strappare un sorriso a chi era triste, molte volte anche a me. Non ti dimenticherò mai, sei stato un grande amico e lo sarai per sempre.

                                                                                        Giusy Avitabile 2D

Non ci sono addii per noi,

Ovunque tu sia,

Sarai sempre nel nostro cuore ❤

Keshav 1C

Il contatto con la natura e con gli animali era per te VITA. Continua anche lassù a cavalcare e correre con i tuoi cani negli innumerevoli prati del paradiso.

La tua essenzialità mancherà a noi tutti caro Giovanni🙏

                                                                        Prof.ssa Tiziana Acampora

Ehi.. cosa è successo? Ti vedo triste..

Si..

Come mai?

Voglio risentirlo ancora per un'ultima volta, voglio rivedere il suo sorriso, voglio rivivere il momento in cui ero in piena tristezza e lui che cercava sempre di farmi sorridere..

Ah scusa, ma non ti preoccupare perché tanto Giovanni è nella porta affianco, una porta che noi non possiamo aprire, ma lui è qui con noi per sempre!


Sei volato via, hai lasciato un vuoto totale in questo piccolo paesino e soprattutto in tutti noi.

Giovanni nessuno sarà come te, nessuno avrà quel sorriso contagioso come il tuo, NESSUNO.

Spero che tu mi senta, voglio solo dirti grazie, grazie perché quando c'eri, senza accorgertene, mi miglioravi le giornate e non solo a me un po' a tutti, e voglio dirti che vorrei parlarti per un'ultima volta, vorrei abbracciarti per un'ultima volta ed è lì che non ti lascerei mai.

Ti voglio bene piccolo ❤ sei una parte di cuore e lo sarai per sempre.

Anna Amendola 3A

Non riusciamo ancora a credere che sia successa una cosa del genere. 

Purtroppo ci ritroviamo ad affrontare un tragico evento accaduto ad un nostro compagno di classe, Giovanni che aveva così tanta solarità e voglia di fare. 

Noi ti porteremo sempre con noi ovunque tu sia, non ci scorderemo mai di te, della tua simpatia, della tua voglia di fare e della tua allegria.

Pietro Ruocco 2C

"Un bambino  dolcissimo  che  ci ha regalato  la bellezza  dei suoi  sorrisi, la spontaneità dei suoi  pensieri  e delle  sue  curiosità, la sua  simpatia, il suo  affetto,  il suo  impegno. Rimarrà  sempre  nei nostri  cuori"

 prof.ssa Anna Buonocore

Sei stato un piccolo uomo, amante degli animali e della Natura, ora ogni volta che ci troveremo all'aria aperta ti cercheremo nei luoghi che hai tanto amato.

prof.ssa Roberta D'Aquino

“Prof io vengo a scuola fino a fine maggio, ho la transumanza vado ad Erchie così mi faccio anche due bagni. Prof a me della tecnologia non importa granché, il cellulare a volte non lo uso per giorni, a me piace stare all’aria aperta”. 

Piccolo angelo ci ritornano alla mente queste tue ultime parole e la gioia che vedevamo nei tuoi begli occhi azzurri quando mi parlavi della transumanza attraverso le tue amate montagne, le notti fuori nella natura alla luce di un falò. Vogliamo ricordarti così con i tuoi occhietti vispi e gioiosi è il tuo sorriso grande e meraviglioso. Ora ci piace immaginarti correre attraverso le sterminate praterie del paradiso. Ci mancherai immensamente ma è anche vero che la vita termina non i ricordi, non le emozioni, non i bei momenti vissuti insieme. Essi resteranno ancorati nel nostro cuore. Non moriranno mai finché vivranno con noi. Guardaci dal Paradiso e dona a noi e soprattutto alla tua famiglia la forza di sopravvivere a questo immenso dolore. Ti vogliamo bene dolce Giovanni e te ne vorremo sempre. 

Con affetto infinito,

 i tuoi professori.


Dolce tesoro, i tuoi occhietti vispi e azzurri come il mare, il tuo sorriso grande e meraviglioso sono rimasti impressi nel mio cuore. Ti penso e ti penserò sempre. Guardaci da lassù e dona a noi ma soprattutto alla tua famiglia la forza di andare avanti. 

Ti manderò un bacio nel vento e so che lo sentirai, ciao piccolo mio❤

prof.ssa Filomena Cavaliere

Caro Giovanni,

non doveva andare così. Avevi ancora tanta felicità da dare.

Eri l'unico in classe che riusciva a strappare un sorriso anche nel momento più brutto, riuscivi a sdrammatizzare il momento più buio. Mi mancherai molto, le uscite con tutti i nostri compagni, le tue battute, ma soprattutto il tuo sorriso e la tua risata. Giovanni non era nostro amico, Giovanni è nostro amico e lo sarà per sempre.

Francesca Pia, 2C

Un amico è per sempre


Giovanni verrà sempre ricordato da noi ragazzi come persona solare e allegra, anche se non sarà più tra noi in modo concreto, rimarrà sempre il suo ricordo nei nostri cuori. Non sarà facile accettare una perdita simile, questo infatti ha determinato inizialmente una distruzione, un senso di fallimento della famiglia che in questi due lunghi anni si era creata, la nostra classe. Ma questa disgrazia allo stesso tempo ci ha fatto diventare più uniti di prima e ci ha fatto capire che la vita ha un valore importante e, anche se spiritualmente, Giovanni ci accompagnerà nel nostro percorso per sempre. 

Questo è un saluto e non un addio a una piccola, ma grande parte della nostra famiglia che con lui è volata via. Ciao piccolo angelo, la tua barca ha lasciato il porto troppo in fretta, non doveva andare così. Ci hai lasciato un dono importante che non dimenticheremo mai: la tua amicizia. 

Neanche la morte dividerà i veri amici, ciao Giovanni dai tuoi compagni di classe, non ti dimenticheremo mai.

I compagni di classe 2C

Non mi sarei mai aspettato che un ragazzo così vicino a me, un amico di tutti, se ne andasse così presto, lasciando un grande vuoto in mezzo a noi. Ci consola il fatto che fino all'ultimo hai fatto ciò che amavi.

Mancherai Giova'

Sirio Ruocco 2E

Caro Giovanni sei stato un grande amico e lo sarai sempre, ti ricorderò sempre con il tuo dolce sorriso.

Mario Criscuolo 1D

Caro Giovanni qualche giorno fa ci hai lasciati. Per qualche persona eri solo gentile, ma per noi eri come un fratello. Insieme a te se n'è volato un pezzo del nostro cuore. La tua gioia e l'entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità. E ricorda che questo non è un addio, ma solo un arrivederci.

                       Rosario Mascolo 3B

Sai che cos'è l'immortalità?

E' quando il ricordo di una persona rimane dentro a chi l'ha conosciuta.

Ciao Giovanni, il tuo sorriso vivrà per sempre nei nostri cuori.       Elisa Mascolo 1C

Sin da subito sei entrato nelle nostre vite con i tuoi modi scherzosi e affascinanti. Sei sempre stato come un fratello minore per me e non dimenticherò mai tutte le volte  passate insieme a scherzare tra di noi nel pulmino… 

Ci manchi tanto Gio'

Luigi Pisacane 3B

Lucia Naclerio 1D

Giovanni, un ragazzo dal cuore d'oro, rispettoso ed educato. Con la sua simpatia era conosciuto praticamente da tutta Agerola e si era fatto amare da tutti. Giovanni era, nonostante l'età, molto maturo ed era già cresciuto mentalmente, tant'è che riusciva ad entrare anche in discordi "da grandi".

Purtroppo non ci si può opporre alla morte, ma noi non vogliamo rassegnarci e vogliamo continuare a parlarti perché sappiamo che puoi ascoltarci. Ci manchi tanto, manchi a tutti,senza di te sembra di vagare nel vuoto. Continueremo a cercarti e non ci stancheremo di far vivere i tuoi ricordi finché vivremo. Rimarrai sempre nei nostri cuori ❤👼

I ragazzi di 3C

Caro Giovanni sarai sempre nei nostri cuori e noi ti vorremo sempre bene

Claudia Curcio 3B

"AVERTI AVUTO NELLE NOSTRE VITE E' STATO UN DONO PREZIOSO"

DILLO ALLA REDAZIONE Invia i tuoi articoli, recensioni, record, stranezze, barzellette, disegni in redazione! 

Invia tutto a angela_avitabile@icdigiacomo-denicola.edu.it     ANNALISA_ERCULANESE@icdigiacomo-denicola.edu.it