L'AUTORE E L'OPERA

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 7 marzo 1785, da Giulia Beccaria e dal conte Pietro Manzoni, ma non fu un matrimonio felice tanto che i due si separarono e la madre si trasferì all'estero.

Alessandro ricevette un'educazione molto rigida sia nel collegio dei Padri Somaschi e dei Barnabiti che dal padre, perciò ne restò talmente turbato da divenire anticlericale e nutrire simpatie politiche giacobine. In letteratura si avvicinò al Neoclassicismo.

Nel 1805 ci fu una svolta importante nella sua vita; infatti, raggiunse la madre a Parigi dove frequentò i salotti intellettuali francesi. Conobbe qui Enrichetta Blondel, giovane molto religiosa e di fede calvinista, che Manzoni sposò. Si trasferirono a Milano nel 1810 ed ebbero dieci figli. Alessandro intanto aveva riscoperto il cattolicesimo e visse una vera e propria conversione che gli cambiò la vita.

Nel 1821-23, ispirato dal romanzo inglese di W. Scott, iniziò a scrivere un romanzo storico, Fermo e Lucia, ambientato nella Lombardia del Seicento. Manzoni non lo pubblicò perché secondo lui bisognava ancora lavorare sulla lingua visto che il fiorentino letterario gli sembrava inadatto a un'opera narrativa che aveva come protagonisti personaggi umili. Riscrisse il romanzo che uscì nel 1827 col titolo Promessi sposi. In seguito riscrisse l'opera utilizzando come lingua il fiorentino parlato dopo aver soggiornato a Firenze per "risciacquare i panni in Arno" e fare propria quella lingua. Pubblicò definitivamente i Promessi sposi nel 1840-42.

Dopo questa data, pochi furono gli eventi significativi nella sua vita personale e letteraria. Morì a Milano il 22 maggio del 1873.

Il romanzo storico I Promessi sposi è ambientato nella Lombardia del 1628-1630 ed ha come protagonisti i giovani Renzo Tramaglino e Lucia Mondella il cui matrimonio viene impedito da don Rodrigo, il signorotto del loro paese il quale cerca di far rapire la ragazza. I due giovani sono così costretti a separarsi e a fuggire, andando incontro a diverse disavventure e incontri importanti: Lucia incontrerà la monaca di Monza, l'innominato, il cardinal Borromeo, Renzo sarà coinvolto nei moti di Milano si rifugerà nel Bergamasco. Si ritroveranno nel Lazzaretto di Milano a causa dell'epidemia di peste del 1630 e, dopo la morte di don Rodrigo, potranno finalmente sposarsi e trasferirsi nel territorio di Bergamo.