REALIZZATO PER VOI DA LUIGI, GABRIELE, STELLA, NICOLO', LUNA, SARA
Descrizione della loro vita e dei personaggi
I bravi erano soldati mercenari esistiti nel XVI-XVII secolo che agivano contro la legge compiendo, a pagamento, azioni violente e illegali a favore dei signorotti che ne richiedevano l'intervento.
Il nome ‘’bravi’’ deriva dal latino pravus cioè malvagio, aggettivo che li rispecchia.
I bravi vengono descritti con un abbigliamento particolare che in questo modo vengono immediatamente riconosciuti, portano i capelli raccolti in una reticella verde intorno al capo, hanno lunghi baffi arricciati e un ciuffo che ricade sul volto e sono armati di pistole e di spade. Nel cap. III Manzoni spiega inoltre che i bravi portavano il ciuffo come segno di riconoscimento e anche per coprire il volto durante le azioni delittuose, ragion per cui veniva punito (in modo severo) chi avesse portato i capelli in quella maniera (sia lui ma anche il barbiere che aveva fatto quello specifico taglio).
I due episodi più importanti
I Bravi compaiono già dal primo capitolo ed hanno un ruolo molto incisivo nel romanzo.
Il 7 novembre 1628, in un paese vicino al lago di Como, due Bravi si recano da Don Abbondio, con il fine di convincerlo a non celebrare il matrimonio fra i due protagonisti: Renzo e Lucia. I Bravi, dopo averlo minacciato, nominano anche il nome del loro padrone, cioè Don Rodrigo.
Sentendo questo nome Don Abbondio, completamente terrorizzato, promette un’assoluta obbedienza.
Un’altra scena molto importante dove sono presenti i Bravi è la scena del tentato rapimento di Lucia che avviene il 10 novembre 1628.
Lucia mentre camminava verso il convento dei cappuccini vede una carrozza ferma, con due viaggiatori che si guardano intorno, sembrava che si fossero persi. A questo punto Lucia si avvicina e uno dei due uomini finge di chiederle, in modo molto gentile, un’indicazione sulla strada per Monza. Mentre la ragazza si volta per mostrare loro la giusta direzione, l’altro uomo la afferra e la sposta a forza dentro la carrozza, mentre Lucia grida disperata. Dopodiché la carrozza riparte e i due Bravi la trattengono con forza.