REALIZZATO PER VOI DA MARTINA, CHIARA, LORENZO, FRANCESCA, MARIA, GIOVANNI
Lucia Mondella è la protagonista femminile de “I Promessi Sposi”, ed è la promessa sposa di Renzo. E’ una giovane di circa 20 anni del popolo, che ci appare come un personaggio totalmente positivo.
Ha lunghi capelli bruni e una bellezza modesta che non giustifica la predilezione da parte di Don Rodrigo da cui subisce molestie e da cui le nozze con Renzo vengono impedite.
Lucia racchiude in sè le più importanti virtù cristiane, tra cui una fede sincera e consolidata, pudore e mitezza. Non si abbandona mai alla disperazione, anzi, grazie alla sua fede rivela anche nei momenti più difficili una grande forza d’animo.
Lucia è il personaggio che ha più fede nella Provvidenza divina, cosa che la rende incapace di serbare rancore anche nei confronti del suo persecutore.
Quando si trova nel castello dell’Innominato (il potente bandito a cui si rivolge Don Rodrigo) pronuncia un voto di castità che costituirà un grande ostacolo nell’unione dei due promessi, ma che verrà sciolto da Padre Cristoforo alla fine del romanzo.
Quest’ultimo è il confessore di Lucia, la giovane ripone in lui grande fiducia, infatti è esclusivamente al Frate che, inizialmente, rivela di essere stata importunata da Don Rodrigo.
Sono molto importanti anche il suo ruolo nei dialoghi con: la Monaca di Monza, che prendendo Lucia in simpatia le offrirà la propria protezione; e con l’Innominato dove la giovane afferma la sua sicurezza e energia spirituale “disarmando” il bandito.
Due episodi in cui è coinvolta Lucia Mondella
Il primo si trova al capitolo 8 ed è tutto interpretato da Lucia.
Il capitolo 8 racconta lucia che si allontana da casa sua e, guardandosi intorno, vide il castello di don Rodrigo e rabbrividì. Scoprì anche la sua casetta e, una volta vistala, pianse segretamente.
Il secondo si trova invece al capitolo 21 ed è tutto focalizzato su Lucia e l'Innominato.
Questo capitolo racconta un dialogo tra l'innominato e Lucia.
Lucia con le sue parole "intenerisce l'innominato che la "grazia" dalla morte.
Lucia si riferisce per un po' anche a sua madre e alla sua fede cristiana.