appunti , spunti e ...

"QUEL GIORNO D'APRILE" Francesco GucciniIl cannone è una sagoma nera contro il cielo cobaltoEd il gallo passeggia impettito dentro il nostro cortileSe la guerra è finita perché ti si annebbia di piantoQuesto giorno di aprileMa il paese è in festa e saluta i soldati tornatiMentre mandrie di nuvole pigre dormono sul campanileEd ognuno ritorna alla vita come i fiori nei pratiCome il vento di aprileE la Russia è una favola bianca che conosci a memoriaE che sogni ogni notte stringendo la sua lettera breveLe cicogne sospese nell'aria, il suo viso bagnato di neveE l'Italia cantando ormai libera allaga le stradeSventolando nel cielo bandiere impazzite di luceE tua madre prendendoti in braccio, piangendo sorrideMentre attorno qualcuno una storia o una vita ricuceE chissà se hai addosso un…

"Libere sempre" il video-omaggio alle partigiane

anpi_def.mp4

Suggerito da Comune Bernareggio- Stefano Crippa, Ass. Cultura, Sport, Tempo Libero.

IL PADLET dell'IC Bernareggio,

aperto a tutta la cittadinanza, una mobilitazione di creatività ed entusiasmo per ritrovarci ancora una volta INSIEME E RESISTENTI

https://it.padlet.com/dad62/akf0ztdbgm58zohc

ricordiamo Laura Conti Udine 1921 - Milano 1993

Partigiana, medico, deputato, scrittrice, ecologista che ha anticipato il presente

(suggerito al lab pomeridiano Green_Coding)

«Avevo molta paura ma al contempo avevo la sensazione che il mondo fosse troppo piccolo per albergare i nazisti e me, che fosse persino necessario morire, perché se i nazisti avessero trionfato, il mondo non avrebbe più avuto attrattive».

Venne arrestata già nello stesso 1944 e, dopo una breve detenzione nel carcere di San Vittore a Milano, fu trasferita nel Campo di transito di Bolzano, dove rimase fino alla fine della guerra.

Dopo la guerra si laurea in medicina. Molto attenta alle questioni ambientali affianca al lavoro l’impegno politico e l’attività di scrittrice.

"Non sono una scienziata, ma una studiosa dei problemi economici. Pur trovando affascinante lo studio, penso che sia importante agire e operare: per questo motivo ho deciso di fare politica: non basta studiare, bisogna anche darsi da fare."

anche i lab pomeridiani Scuola Aperta

Verso il 25 Aprile 2021, conoscenza, memoria e.creatività.

Lo step di questa settimana delle studentesse e degli studenti nel laboratorio "in presenza" è la ricostruzione in Minecraft del monumento alla Resistenza situato nel giardino della scuola, in prossimità della stanza dei colori "

(suggerito al lab. pomeridiano Scuola Aperta- piattaforma Minecraft Education)

ali 25 aprile.mp4

... due ali stilizzate di cui una spezzata, poggianti entrambi su due pezzi di rocce" (scultore L. Diligenti 1987)

Staffetta minecraft, M9 Contest Urban Landscape: sulla piattaforma Minecraft Education Edition .... un distretto urbano, rispettando gli obiettivi dell’Agenda 2030. (M9 - Museo del ’900, con il supporto organizzativo di Maker Camp)

ANPI NAZIONALE

"Viviamo un difficile inverno per le persone e per la democrazia. Stiamo organizzando un 25 aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza. Conquistammo democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile".

Con queste parole il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, presenta le tre iniziative nazionali dell' l'ANPI

1) Uscita, il 19 aprile, sul portale www.noipartigiani.it, del Memoriale della Resistenza italiana, un lavoro durato 2 anni promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, col contributo dello SPI-CGIL, e curato da Laura Gnocchi e Gad Lerner.

500 video-testimonianze di partigiane e partigiani che l'Associazione metterà a disposizione della cittadinanza. Una sintesi delle loro esperienze, armate e disarmate; la ricostruzione di importanti fatti storici; episodi di eroismo, sofferenze e atrocità subite; la rappresentazione d'insieme delle varie anime della Resistenza e delle condizioni sociali e culturali in cui sono maturate. Un primo, grande blocco di interviste verrà messo online il prossimo 19 aprile, le altre successivamente.

2)"Strade di Liberazione": l'ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, nei propri Comuni, sotto le targhe dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative anti-covid, per cui non dovranno essere più di due le persone a compiere il gesto simbolico, possibilmente un giovane ed un adulto. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.

3) "Staffetta della Liberazione": sulla pagina Facebook Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – ANPI dalle 10:15 alle 18 del 25 aprile diretta con collegamenti esterni, letture, musica, incontri, presentazioni di libri, testimonianze partigiane.

Hanno già aderito e dunque parteciperanno tra gli altri: Dacia Maraini, Giuliano Montaldo, Eugenio Finardi, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Francesco Filippi, Chiara Colombini, Marta Cuscunà.

ANPI Monza e Brianza, Verso il 25 aprile. Riflessioni in forma di videoclip