FORMAZIONE


da martedì 4 maggio il nuovo ciclo di webinar per i docenti. Sei incontri di formazione sui modelli nazionali

Giovedì, 29 aprile 2021

Al via un ulteriore ciclo di incontri, sei in tutto, sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato.

Si comincia da martedì 4 maggio, alle 17.00, con l’appuntamento dal titolo “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”.

Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti. ....


https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-educativo-individualizzato-da-martedi-4-maggio-il-nuovo-ciclo-di-webinar-per-i-docenti-sei-incontri-di-formazione-sui-modelli-nazionali

Piano Educativo Individualizzato


marzo 2021 - corso di Formazione - IL NUOVO PEI -

IL NUOVO PEI IN OTTICA ICF prima parte R. Sala (1).pdf
IL NUOVO PEI IN OTTICA ICF 2.pdf

OS FORMAZIONE- INCLUSIONE e Didattica a distanza

19/12/2020

“Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire”. Questo il titolo del ciclo di appuntamenti dedicato al presente e al futuro del mondo dell’Istruzione, per parlare di scuola e farlo con interlocutori di alto livello. Gli incontri saranno animati da esperti nazionali e internazionali e potranno tutti essere seguiti in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Il 18 e 19 dicembre si sono svolti i primi due eventi di questo ciclo, dedicati al tema “Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese”. Gli esperti intervenuti sono partiti dall’analisi del presente, dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando anche alle prospettive future.

video 18 dicembre: youtube.com/watch?v=s0VH-mf7VwU&t video19 dicembre: youtube.com/watch?v=FIpCWBv2E9g

“Formare al Futuro”

La formazione del personale scolastico riparte dal digitale

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-formare-al-futuro-la-formazione-del-personale-scolastico-riparte-dal-digitale

Le Linee guida sottolineano la necessità della formazione dei docenti ad affrontare con sicurezza la DDI con un capitolo a sé che indica gli ambiti di formazione rapportati al Framework DigCompEdu come riferimento delle competenze necessarie al “Docente Digitale”.

Oltre alle conoscenze e abilità specifiche sulle metodologie innovative, i dispositivi e le applicazioni digitali per la didattica, è da approfondire il nuovo aspetto dell’identità del docente nel multiverso.

Dovremo noi docenti riconoscere e far conoscere agli studenti "la nuova sfaccettatura della propria identità che si gioca e si forma nello spazio integrato classe-casa, nella comunicazione mediata da computer, sperimentando il concetto di telepresenza, nei nuovi tempi scanditi da diversificate attività di ascolto, di ricerca, elaborazione, individuali e di gruppo.

Le istituzioni scolastiche organizzano attività di formazione specifica per il personale docente e ATA, in materia di utilizzo delle nuove tecnologie relativamente alle diverse mansioni e professionalità. L’obiettivo è non disperdere e potenziare ulteriormente le competenze acquisite, dai docenti, nel corso del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza e dal personale ATA nel corso dei periodi di smart working. E’ quanto contenuto nel Piano scuola 2020-2021 (decreto n. 39 del 26 giugno 2020).

Le attività per la formazione del personale docente ed educativo, per l’a.s. 2020-2021, potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento

  • Metodologie innovative per l’inclusione scolastica

  • Modelli di didattica interdisciplinare

  • Modalità e strumenti per la valutazione, anche alla luce di metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento realizzate, ad esempio, attraverso le tecnologie multimediali.

.., anche attraverso webinar organizzati a livello territoriale, attraverso le reti di ambito per la formazione, ...

Per tutte le informazioni, le iscrizioni e i corsi disponibili:

https://www.futuraistruzione.it/formarealfuturo

Uso della piattaforma G Suite for Education.

Sito creato per fornire un supporto libero e gratuito alle scuole, sia per la formazione dei docenti sia per quella degli studenti,

Prodotto da Team di docenti della Repubblica di San Marino

5 ottobre 2020

Webinar sulla Didattica a Distanza per docenti, USP MONZA

Tutte le videoregistrazioni sono accessibili al seguente link:

Registrazioni dei webinar effettuati nel mese di marzo eaprile 2020

Corsi online sulle Tecnologie Digitali nell'Educazione - PNSD # Azione 25

le videoregistrazioni ed i materiali delle lezioni sono reperibili al seguente link:

Videoregistrazionie materiali corsi

da settembre 2020

“Formare al futuro”

è il nuovo programma di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione della scuola italiana, dopo le esperienze promosse durante l’emergenza sanitaria, nell’ambito della didattica a distanza e dei processi di organizzazione del lavoro agile del personale scolastico.

Il programma viene realizzato attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale, a partire dai poli formativi “Future labs”, presenti in tutte le regioni italiane, in Lombardia:

ISIS ANDREA PONTI - GALLARATE LOMBARDIA : https://sites.google.com/view/futurelabsnet/home?authuser=0

ISIS "G.NATTA" - BERGAMO : https://www.nattabg.edu.it/future-labs/

INDIRE formazione personale docente neoassunto e non solo

Tra i percorsi formativi previsti, Indire propone 7 video finalizzati ad integrare la Didattica Digitale Integrata in alcune discipline. I video, pur essendo rivolti ai docenti neoassunti, sono pubblici e quindi utilizzabili da tutti.

Si tratta di un percorso di formazione online asincrono riguardante tematiche come la trasformazione del modello didattico attraverso il tempo (orario flessibile) e lo spazio di apprendimento, il rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, la valutazione formativa, gli strumenti della Didattica Digitale Integrata, fino al ritorno a scuola degli alunni.

ULTIMO BANCO

"Attraverso i personaggi e le pagine che abbiamo amato, odiato o ignorato tra i banchi di scuola, Alessandro D'Avenia risveglia in noi una possibile arte di vivere il quotidiano con nuovo entusiasmo. L'ultimo banco non è un ricordo del passato, ma una condizione esistenziale dalla quale scappare o ripartire... Soprattutto il lunedì."