marzo-aprile 2021
Il consumo di acqua pro capite in Italia è di 245 litri al giorno e la dispersione del sistema idrico arriva al 40%. In altre parti del mondo, la siccità provoca guerre e grandi migrazioni
online e in meet, nel padlet https://it.padlet.com/dad51/Bookmarks
Buona Giornata mondiale dell'acqua
e a sera, alle 19:30
“AquaDueO, un pianeta molto liquido”: spettacolo della Banda Osiris con Telmo Pievani
Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidata da Telmo Pievani.
il #21 marzo si celebra, riconosciuta ufficialmente dallo stato, attraverso la legge n.20 dell'8 marzo 2017, la
#21marzo #memoria #vittimeinnocentimafia
Le scuole del territorio ricordano le vittime innocenti di mafia, guarda il video: 21marzo 2021 "io sono" seme
17 marzo 2021
Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera.
“Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” In occasione della ricorrenza del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, verrà celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Si richiama l’attenzione su questa importante celebrazione istituita come festività civile con la legge n. 222 del 23 novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”. L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la bandiera d’Italia, conosciuta anche come il tricolore, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono alcuni dei momenti da ricordare e commemorare in questa data. ....
il ministro Patrizio Bianchi
15 marzo 2021
Le attività didattiche continuano a distanza, in meet le video lezioni, in classroom e nel registro elettronico la comunicazione tra alunni-genitori e docenti. Ma i contatti sono anche con i post delle bacheche digitali.
Sono online i padlet della scuola Rodari, uno per ciascuna sezione, e il padlet DAD-IC Bernareggio di tutti,... a cura, da remoto, dei ragazzi del laboratorio Coding.
11 Marzo 2021
MsFj
Anche a distanza la scuola non si ferma.
Competizione Matematica Senza Frontiere 2021, collegata e in azione la classe 5A di Aicurzio. Da remoto... meet di classe, sette stanze meet per ciascun quesito, padlet per le soluzioni trovate.
bravissimi tutti... "non uno di meno"
8 marzo 2021
siamo tutti in DAD, e se facessino crescere le lezioni al pc postando qui?
un padlet di tutta la comunità... uno storytelling condiviso e collaborativo
sei libera/o di postare quello che vuoi, entra nel padlet, poi clicca sul + in basso a destra e pubblica il tuo post
5 marzo , sera
CHIUSI IN UNA STANZA
Essere adolescenti e vivere chiusi in una stanza, da soli, dentro gli schermi, confrontandosi con un altro virtuale e non reale è una sfida persa in partenza.
L’ennesima chiusura delle scuole aggiungerà fatica ad un tempo che è diventato ostile e sfidante.
Noi genitori però non possiamo “mollare il timone” della nostra barca nella tempesta. Ce la dobbiamo fare. Ci sarà un dopo a questo “adesso”. Sempre più spesso questa frase oggi viene pronunciata non più come affermazione, ma come domanda.
Il problema è, in parte, anche dovuto al fatto che in molti, stremati dalla fatica e dalla cronicità di questa situazione sfidante, stanno cominciano a temere – e in parte anche a credere - che forse tutto questo non “finirà mai più”.
La tentazione è quella di cedere, di mollare. Noi adulti non possiamo smettere di essere testimoni credibili che tengono altro lo sguardo, che non smettono mai di essere allenatori di vita e di motivazione, con chi sta crescendo.
Lo so è faticoso, a volte sembra impossibile. Ma è assolutamente necessario. Perché se noi adulti teniamo dentro di noi la certezza che “ci sarà un dopo a questo “adesso” e la trasformiamo nella bussola per la nostra vita, anche i nostri figli e studenti riusciranno a farlo.
Detto questo, chiediamo a chi prende decisioni di fare di tutto affinchè l’età evolutiva, oggi più che mai, sia un tempo di crescita e non di ritiro sociale.
Chiusi in una stanza non si può imparare a diventare ciò che si vuole essere.
Alberto Pellai
5 marzo 2021
4 marzo 2021 ore 16:30
in tutta fretta, anticipiamo il laboratorio green coding di domani, ...
4 marzo 2021, ore 15
mail del Dirigente a tutte le famiglie, a tutto il personale scolastico.
Si informano le famiglie e il personale scolastico che a seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n.714 di Regione Lombardia è disposta dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021, in relazione all'intero territorio della Regione Lombardia, con eventuale proroga sulla base dell'evoluzione del contesto epidemiologico, la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado nonché la sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, con un calendario che sarà concordato con le famiglie interessate, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.
La didattica a distanza con attività sincrone sarà così organizzata:
Scuola dell'infanzia Rodari, inizio lunedì 8 marzo con calendario comunicato dalle docenti (indicativamente tre incontri settimanali);
Scuola primaria, inizio lunedì 8 marzo con calendario comunicato dalle docenti:
Cl. prime: 10 ore settimanali Cl.seconde e terze: 15 ore settimanali Cl. quarte e quinte: 20 ore settimanali
Scuola Secondaria, inizio venerdì 5 marzo secondo l'orario settimanale delle lezioni con moduli da 45 minuti.