novembre, dicembre 2020
11/12/2020
il Dirigente scolastico e i docenti incontrano i genitori degli alunni, in modalità a distanza sulla piattaforma Google Meet per presentare l'offerta formativa della scuola in previsione delle nuove iscrizioni 2021/22.
continua a leggere ...
13 novembre 2020
5/11/2020
Il nuovo DPCM (valido dal 6 novembre al 3 dicembre 2020) introduce alcune modifiche che impattano sulla scuola.
Essendo la Lombardia classificata come "zona rossa" è prevista la DAD per il secondo e terzo anno di scuola secondaria di primo grado.
Articolo 1-ter, paragrafo f): "fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
Questo per consente agli studenti di avere un intervallo di tempo utile per “staccare” durante la didattica a distanza senza ridurre i moduli delle discipline.
L'avvio delle lezioni rimane invariato con inizio alle ore 8:00. Le classi a TP nelle giornate di lunedì e mercoledì svolgeranno anche le attività pomeridiane con inizio alle ore 14:30. L'accesso per gli studenti sulla piattaforma meet avviene mediante codice.
I docenti interagiranno con la classe anche sulla piattaforma Classroom.
Il Nuovo Dpcm prevede che il monitoraggio regionale per eventuali cambi di valutazione del livello del rischio sia fatto ogni 14 giorni. Qualora si registrasse un’inversione del trend dei contagi, la Lombardia potrebbe passare dalla zona rossa a quella arancione con interruzione della didattica a distanza e ripresa in presenza.
Le presenze verranno registrate giornalmente e le eventuali assenze devono essere giustificate sul registro elettronico con il PIN già in possesso.
5/11/2020
ai Genitori della scuola dell'Infanzia, della sc. primaria e della sc. secondaria di primo grado (classi prime)
il nuovo DPCM (valido dal 6 novembre al 3 dicembre 2020) ha introdotto alcune modifiche che impattano sulla scuola.
In particolare è indicato all'art. 1 comma s) "L’attività didattica ed educativa per la scuola dell'infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina".
Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990.
4/11/2020
... Per la didattica, in caso di misure, più restrittive:
Resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.
Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.
4/11/2020, a sera
Ai genitori delle classi 2^ e 3^ Scuola Secondaria di I grado
A seguito della nota di Palazzo Chigi, l'entrata in vigore del DPCM slitta a venerdì 6 novembre. Domani lezioni regolari in presenza. Seguiranno domani ulteriori indicazioni sull'organizzazione della Didattica a Distanza.4/11/2020, nel pomeriggio
Ai genitori delle classi 2^ e 3^ Scuola Secondaria di I grado
Il DPCM del 3 novembre affida al Ministro della Salute l’individuazione delle zone ad alto rischio (zone rosse). Nelle regioni dove il rischio è considerato massimo la didattica a distanza scatterà già dalla seconda media con inizio da domani 5 novembre. Il collegio docenti si riunirà oggi pomeriggio, in seduta straordinaria, per concordare una linea comune sulla DDI, per le classi seconde e terze, nel caso la Lombardia fosse dichiarata zona rossa. Si rimane in attesa del decreto del ministro Speranza. Entro stasera sarà data ulteriore comunicazione alle famiglie.Ci scusiamo per eventuali disagi non voluti dalla nostra volontà.cordiali saluti, il Dirigente scolasticolink al sito DAD 2020: