PROGETTO U.G.A. AND

MODENA SCHOOLS

La scuola media Paoli dell'Istituto Comprensivo 8 è pronta a dare il benvenuto alla studentessa americana Carina S. dell'università della Georgia, che sarà nostra ospite dal 9 Maggio fino alla fine del mese.

Il progetto "U.G.A. and Modena schools", curato dall'Associazione "Victoria Language and Culture", ci permetterà di attuare questo scambio culturale tra ordini scolastici diversi. I nostri studenti saranno testimoni della cultura italiana posta a confronto con quella statunitense, di cui la nostra ospite sarà portavoce.

Conoscenza e confronto di aspetti peculiari delle due culture avverranno nel rispetto delle differenze e saranno veicolati da un uso spontaneo della lingua inglese. Benvenuta Carina.

Partenza di Carina


Sta per volgere al termine l' esperienza del progetto "UGA and Modena schools", che ha coinvolto quest'anno per la prima volta anche la scuola media Paoli.

La studentessa americana Carina S. è stata accolta con grande entusiasmo dai nostri alunni ed ha trascorso con noi circa tre settimane. Il progetto ha interessato tutte le venti classi della scuola ed ha rappresentato un momento di potenziamento linguistico per ogni alunno.

Dopo una prima attività di presentazione fatta dai nostri ragazzi, è stato il turno di Carina, che ha presentato se stessa con una ricca documentazione fotografica dei suoi luoghi e della sua famiglia commentati dal vivo. In un ulteriore incontro Carina ha spiegato ai ragazzi come funziona il modello scolastico americano, chiarendo somiglianze e differenze presenti tra i due modelli, italiano e americano, in ogni ordine e grado.

La studentessa americana è stata in grado di rendere proficuo ogni momento della sua presenza nelle classi, sfruttando anche i pochi minuti rimasti prima del suono della campana impegnando i ragazzi con giochi didattici e insegnando loro la "fight song" dell' università della Georgia.

Il confronto tra le due culture è stato estremamente istruttivo ed anche molto apprezzato dai nostri alunni, che sono stati più volte chiamati a tradurre e riassumere i punti salienti degli interventi. Si sono così trovati a mettere in campo le conoscenze linguistiche acquisite, di cui non sempre sono consapevoli.

Vogliamo ringraziare la dott.ssa Roberta Rinaldi co-responsabile dell'associazione "Victoria Language and Culture", che ha reso possibile questa splendida esperienza, i nostri alunni per l'impegno profuso e naturalmente Carina per la sua ineccepibile professionalità.

Buon viaggio Carina.